Programma 5 settembre Festival Venezia

11.00 About Women.
Donne in Europa. L’Unione verso la parità di genere Intervengono: David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo (in col- legamento da Bruxelles) con Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice.

11.30 About Women. Becoming mainstream:
le pari opportunità ai tempi del Covid19
Intervengono: Francesca Masiero, CEO PBA spa; Alessandra Moretti, Europarlamentare; Chiara Pastorino, Responsabile Diversity & Inclusion e Global Banding & Performance Management, Intesa Sanpaolo; Marina Sanna, vice direttrice Rivista del Cinematografo; Paola Tommasi, econo- mista. Modera: Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice.
Un dibattito/confronto sul ruolo della donna nella società e nel lavoro, focalizzando l’attenzione sul tema del “salary pay gap” e su quello delle discriminazioni di genere. In questi anni, proprio dal mondo del cinema, sono stati lanciati degli appelli e delle denunce che hanno contribuito a disvelare soprusi, umiliazioni e violenze spesso subite da molte attrici e professioniste che lavorano in questo settore. La dimensione europea e il ruolo delle donne nella gestione della crisi determinata dalla pandemia, sono argomenti di grande attualità e spunto di riflessione. About Women intende quindi raccontare la realtà attraverso delle storie vere al fine di comprendere le strategie culturali e politiche da mettere in campo, non- ché valorizzare ciò che già di positivo si sta facendo.

15.00 About Migrants.
Vi racconto i migranti da Lampedusa all’Europa
Massimo Giletti, giornalista, intervista Pietro Bartolo, Europarlamentare. Per tutti, Pietro Bartolo è il medico di Lampedusa. Nato in una famiglia di pescatori, ha esercitato la professione nell’isola in cui è nato e cresciuto, dove si è occupato della gestione del fenomeno migratorio dal punto di vista sani- tario, fornendo assistenza medica durante gli sbarchi. La sua è una storia di chi, non dimenticando le difficoltà passate, ha deciso di vivere in prima perso- na quella che è stata definita la più grande emergenza umanitaria del nostro tempo. E che oggi combatte affinché l’Europa non guardi dall’altra parte.

16.00 About journalism.
Tiziana Ferrario intervista Massimo Giletti
Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice, intervista Massimo Giletti, giornalista.
Da quest’estate, dopo le minacce del boss Filippo Graviano, Massimo Gilet- ti vive sotto scorta. La “colpa” del giornalista è di essersi occupato, nel suo programma Non è l’Arena, delle scarcerazioni dei mafiosi dopo le rivolte nelle carceri. Ma l’impegno antimafia di Giletti non è recente: da anni rac- conta l’incredibile storia delle sorelle Napoli, tre donne di Mezzojuso, picco- lo centro in provincia di Palermo già “feudo” di Bernardo Provenzano, che essendosi ribellate alla mafia dei pascoli hanno subito ogni tipo di sopruso. “Una vicenda di donne fortissime messe nell’angolo perché hanno avuto il coraggio di difendere la propria terra e di rivolgersi alle forze dell’ordine scatenando l’inferno. Quel che è peggio, è che purtroppo la realtà di tre donne sole che vengono attaccate si può applicare anche a mille altre real- tà italiane. Ed è inaccettabile”.
18.00 Hearst, Vivere Meglio – Cinema
Piera Detassis, Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Editor at large Cinema ed Entertainment di Elle, intervista Alessandro Gassmann, attore e regista.

19.30 Premio BIM al film “Con le mie mani” di Mattia Venturi
Il Trento Film Festival presenta il Premio BIM (Bacini Imbriferi Montani) assegnato al miglior film che documenti azioni di attenzione alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, in particolare dell’acqua.

Il Premio è assegnato quest’anno al film “Con le mie mani” di Mattia Ventur

Film di oggi

PIECES OF A WOMAN di Kornel Mundruczo, con Shia LaBeouf e Vanessa Kirby (Canada). Si parte con una lunghissima scena di parto in casa. Il bambino muore… Restano il marito, la moglie e l’ostetrica. Vanessa Kirby (la prima principessa Margaret di The Crown) è in gara con due film (questo è prodotto da Martin Scorsese). Dice il regista: «Mia moglie ed io volevamo condividere con il pubblico una delle nostre esperienze più personali attraverso la storia di un figlio non nato, nella convinzione che l’arte possa essere la miglior cura per il dolore».

MISS MARX di Susanna Nicchiarelli, con Romola Garai (Italia). La storia, le passioni e l’amore sfortunato di Eleanor, figlia minore e più nascosta di Karl Marx, prima femminista della Storia. La gioventù e la femminilità contro gli adulti… Dalla regista del bellissimo Nico, 1988, una biografia anti-accademica: l’800 con musiche contemporanee… Dice la regista: «La sua vita sentimentale fu assurda e tragica, i suoi guai condivisibili anche per le donne di oggi. Ma questa storia richiede anche un profondo rispetto: le battaglie di Eleanor e dei suoi compagni risultano più che mai attuali e urgenti, oggi come ieri».