Programma 6 settembre Festival Venezia

11.00 Social World Film Fest: un’edizione particolare Intervengono: Ludovica Nasti, attrice; Giuseppe Alessio Nuzzo, Diretto- re Social World Film Fest.

16.30 Cinema sinonimo di incontro: Castiglione Cinema, Lecco Film Fest e Tertio Millennio Film Fest
Intervengono: Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago; Lorenzo Riva, Presidente di Confindustria Lecco-Sondrio; Davide Milani, Presi- dente Fondazione Ente dello Spettacolo; Gianluca Arnone e Marina San- na, direttori artistici Tertio Millennio FIlm Fest. Modera: Angela Prudenzi, giornalista, collaboratrice della Rivista del Cinematografo.

Ogni anno la Fondazione Ente dello Spettacolo organizza eventi e festival nel cuore dell’Italia, fedele alla propria missione educativa e formativa. L’obiettivo di far avvicinare gli spettatori, attraverso proiezioni di film e incontri ravvicinati con i protagonisti del grande schermo, incontra la ne- cessità di portare il cinema dove spesso non arriva, dai borghi del nostro Paese (come nel caso di Castiglione Cinema – RdC incontra) ai luoghi che più hanno sofferto in questo anno così particolare (la prima edizione di Lecco Film Fest), proponendo anche opere inedite che dialogano con la nostra anima (l’ormai lunga esperienza di Tertio Millennio Film Fest, il festival del dialogo interreligioso).

18.00 Hearst, Vivere Meglio – Cinema
Piera Detassis, Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Editor at large Cinema ed Entertainment di Elle, intervista Gregorio Paonessa e Marta Donzelli, produttori.

 

Film di oggi

KHORSHID (I FIGLI DEL SOLE) di Majid Majidi (Iran). Storia neo dickensiana di ragazzini iraniani, che entrano in contatto con un gangster. È lui a chiedere a uno di loro di cercare dei soldi nel sotterraneo di una scuola: i ragazzi si iscrivono, per entrare e poter scavare, passando da fognatura in fognatura… Fino alle sorprese finali. Dice il regista: «Il messaggio del film è che siamo tutti responsabili nei confronti di questi bambini. Molti hanno un talento straordinario, tutti sono preziosi. I nostri protagonisti erano tutti bambini lavoratori e hanno dimostrato di essere attori eccezionali ed estremamente intelligenti».

THE WORLD TO COME di Mona Fastvold, con Katherine Waterston, Vanessa Kirby e Casey Affleck (USA). Ancora Vanessa Kirby, in gara anche con Pieces of a Woman (prossima scheda). Nell’800, due donne tenute isolate dal mondo dai marito, sentono una forte attrazione. Dice la regista: «Due donne comuni, che sono diventate figure sempre più straordinarie ed eroiche nella mia vita. È un grande onore essere riuscita a condividere la loro storia con il pubblico».