Programma 8 settembre Festival Venezia

11.00 “Virtuale è reale”. Presentazione di “Opera Prima”, concorso nazionale per studenti delle scuole secondarie Intervengono: Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo; Phaim Bhuiyan, attore, regista e sceneggiatore; Luigi Bal- lerini, psicoanalista e scrittore; Armando Fumagalli, direttore del Master Universitario di I livello in International Screenwriting and Production; Marco Ferrari, insegnante, ideatore e direttore di Opera Prima.

Nel centenario della sua nascita, l’Istituto Giuseppe Toniolo lancia l’inizia- tiva “Opera Prima” un concorso nazionale di soggetti per film, serie tv e di racconti brevi per studenti delle scuole secondarie di secondo grado pro- mosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo e Amore per il sapere in collabora- zione con la Fondazione Ente dello Spettacolo. Il concorso prevede come premio un laboratorio di scrittura per i ragazzi vincitori tv nell’ambito di uno dei festival organizzati dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e già programmati a partire da giugno 2021.

15.00 Presentazione del libro Cinema made in Italy.
La circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano
a cura di Massimo Scaglioni
Intervengono: Massimo Scaglioni, curatore del libro e professore di Economia e marketing dei media dell’Università Cattolica di Milano, France- sco Rutelli, Presidente ANICA; Nicola Maccanico, Executive Vice Presi- dent Programming di Sky Italia e ceo di Vision Distribution; Marco Cucco, ricercatore presso Università Bologna; Giacomo Manzoli, professore di Storia del cinema italiano nell’Università di Bologna e Direttore Diparti- mento delle Arti Università di Bologna. Modera: Gianluca Arnone.
La costruzione dell’immagine di un paese all’estero è il frutto di un proces- so complesso. La percezione di una certa idea di nazione è anche attivata dalla circolazione, fuori dai propri confini, dei valori e contenuti associati ai prodotti dell’industria culturale nazionale. Se è vero che l’oggetto culturale entra a far parte del cosiddetto “made in Italy”, l’audiovisivo si è distinto per la capacità di diffondere un marchio di qualità e di stile e per la produzione di racconti, modelli iconografici relativi alla nostra personalità e al nostro. Ma in che misura gli audiovisivi italiani hanno ancora la capacità di rappre- sentare la nostra identità e cultura a livello internazionale?

16.00 Presentazione del cortometraggio Ali dorate
di Massimiliano Finazzer Flory
Intervengono: Paolo Del Brocco, AD RAI CInema; Massimiliano Finazzer Flory, regista. Modera: Gianluca Arnone

In una Milano deserta e silenziosa, ripresa dall’alto da un drone che cattura la sua bellezza, anche le statue hanno qualcosa da dire sulla situazione di emergenza che stiamo vivendo. Leonardo da Vinci in piazza Scala si interroga sul silenzio del grande teatro, san Francesco invoca aiuto a Dio e Alessandro Manzoni ci critica per averlo dimenticato. Dal tetto del Duo- mo, la Madonnina ha nostalgia della frenesia di Milano: “Ci piacevi proprio così e ora mi manchi”. La statua di Giuseppe Verdi, infine, ha una parola di conforto: “Tornate all’antico, sarà un progresso. E camminerete di nuovo sotto il nostro sguardo. Il tempo guarirà tutto”.

18.00 Hearst, Vivere Meglio – Cinema
Piera Detassis, Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Editor at large Cinema ed Entertainment di Elle intervista Andrea Occhipinti, produttore e distributore. (Vedi Pag. 14)

19.00 Presentazione di Si può fare?
Breve guida alla Chirurgia e Medicina Estetica
di Juri Tassinari
Intervengono: Juri Tassinari, chirurgo plastico ed estetico; Andrea Sales, psicologo, psicoterapeuta, formatore.
Il dottor Juri Tassinari, chirurgo plastico ed estetico, presenta il suo primo libro: Si può fare? Breve guida alla Chirurgia e Medicina Estetica, un agile ma completo vademecum per chiunque voglia ricorrere alla chirurgia pla- stica. Non solo chirurgia però: nel libro ampio spazio è dedicato anche alla medicina estetica.

Film di oggi

CARI COMPAGNI di Andrej Konchalovsky (Russia). Storia vera, nella Russia del 1962. Una funzionaria di partito è testimone di una serie di proteste operaie schiacciate violentemente dalla polizia. I suoi principi ancora stalinisti vengono messi a dura prova… Dice il regista: «Questo film è un tributo alla purezza di una generazione, quella dei miei genitori. Ai suoi sacrifici e alla tragedia che ha vissuto nel veder crollare i propri miti e traditi i propri ideali».

NON CADRA’ PIU’ LA NEVE di Malgorzata Szumowska e Michal Englert (Polonia). Storia di un quartiere alto borghese, dove vive e lavora un massaggiatore che passa di casa in casa. Diventando il confessore/angelo delle clienti… Tra onirico e fantastico. Dicono i registi: «È difficile dire se questa esperienza sia reale o un’illusione. La foresta magica nella quale si trovano con lo sconosciuto è puramente frutto della loro immaginazione, oppure esiste veramente? Il film è avvolto da un’aura di mistero»