Palazzo delle Esposizioni: prosegue la programmazione online

COMUNICATO STAMPA

Palazzo delle Esposizioni: prosegue la programmazione online

Questa settimana Quadriennale d’arte 2020, conferenze, contest letterari, il catalogo di Tecniche di Evasione performance e lezioni di danza

Roma, 21 dicembre 2020 – Continua #IPianiDelPalazzo palinsesto online in programma sul sito e sui social media di Palazzo delle Esposizioni che si arricchisce ogni settimana di nuovi contenuti e che, in questa nuova edizione, ha come ospite speciale la Quadriennale d’Arte 2020 di Roma nella rubrica #FuoridaiPiani che condividerà il programma della mostra.

Tra gli appuntamenti in calendario: lunedì “Dialoghi silenziosi” video animati in LIS in collaborazione con ENS dedicati ai più giovani e pensati per raccontare le mostre in lingua italiana dei segni. Un focus sulle parole dell’arte e i rispettivi segni per costituire un vocabolario animato fatto di gesti che crescerà nel tempo. Martedì Giuseppe Garrera, curatore di “Tecniche di Evasione” analizza il catalogo della mostra soffermandosi partendo dall’opera “Blackshave Poem” di Katalin Ladik ospitata in occasione dell’esposizione. Mercoledì per la rubrica #PdERemix è prevista la conferenza con Pietro Greco “La scienza e l’Europa” che parla del ruolo dell’Europa nella ricerca scientifica. L’incontro si è tenuto nel 2018 in occasione della mostra “HUMAN+”. Il giovedì continua l’appuntamento con “I VOSTRI racconti del tavolo” il contest letterario dedicato ai giovani nato da una collaborazione tra Il Laboratorio d’arte, la casa editrice Vànvere e la Libreria di Palazzo delle Esposizioni e ispirato al libro “I racconti del tavolo” di Chiara Carminati e Simone Rea. Per il terzo appuntamento una storia che profuma di speranza e di Natale. Sempre giovedì una performance di danza inclusiva in mostra in collaborazione con Parkinzone. Una lezione di danza aperta e inclusiva per mettersi alla prova e vivere l’esperienza insolita di danzare tra le opere della mostra Fuori – Quadriennale d’arte 2020.

QUADRIENNALE

Prorogata fino alla primavera 2020, la Quadriennale d’arte 2020 FUORI è visitabile online sul sito quadriennale2020.com, dove uno speciale tour a 360° accompagna alla scoperta delle sale del Palazzo e dei 43 artisti ospitati. Sui canali social, YouTube e Spotify continuano le rubriche: il lunedì e il venerdì Fuorifocus, racconto fotografico delle opere in mostra; il martedì e il sabato Partita doppia dello storyteller Luca Scarlini e FUORItutto, serie di visite guidate con i curatori; continuano il mercoledì le interviste agli artisti di Non solo performing arts, a cura di Monica Bartocci, su RAI Radio Live; giovedì e venerdì FUORItesto, percorso tra le pagine del catalogo Treccani. Il sabato, in collaborazione con ENI, Intemporaneo, raccolta di trailer sulla storia dei linguaggi artistici e You Art, un contest sull’arte contemporanea. La domenica su Spotify e Instagram, le playlist musicali selezionate dai protagonisti di questa Quadriennale.

 

AZIENDA SPECIALE PALAEXPO
www.palaexpo.it

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Roma, via Nazionale n.194
www.palazzoesposizioni.it – fb @PalazzoEsposizioni – Instagram @palazzoesposizioni