Ecco i motivi per cui sto lasciando Wathsapp…

1984 di Orwell ... oggi

Avete mai fatto caso che “Facebook”, “Wathsapp”, “Instagram” e “Facebook messenger”  appartengono ad un unico proprietario?

Io si!

Che impatto potrebbe avere questo nella nostra realtà quotidiana?

Beh basta aver letto 1984 di Orwell per capirlo: un grande occhio (controllato dal Grande Fratello) presente in ogni casa e in ogni ambiente che spiava ogni parola e gesto dei cittadini Orwelliani…

E ora immaginate che questo occhio sia presente davvero nelle nostre case. Ve lo immaginate?

Beh io si e non mi sento affatto tranquillo che ciò avvenga. Voi direte come questo Grande Fratello possa agire?

Ma cari, ingenui, a volte superficiali amici… psss… avvicinatevi che ve lo dico all’orecchio per non essere sentiti appunto dal Grande Fratello e so che rimarrete basiti: ma attraverso Facebook Wathsapp Instagram e Facebook messenger.

E si cari, ingenui, a volte superficiali amici.

E vi  faccio presente che NON è possibile accettare che questa enorme mole di informazioni private e pubbliche circolino sui media di un solo proprietario.

Perche?

Ora immaginate se chi possiede tutti questi media decida un giorno di … prenderci per le palle e stringerle forte: per esempio mettiamo che decida chi e come può accedervi a sua discrezione totale se non si accettano le sue regole dando l’autorizzazione a poter, cari, ingenui, a volte superficiali amici all’uso dei nostri dati,  altrimenti si è immediatamente esclusi dall’uso appunto dei suddetti media.

Oppure immaginate che in situazione geopolitiche particolari i due sistemi operativi iOS e Android che sono presenti nei nostri smartphone (e che sono in mano ad una sola nazione) a causa di un … presidente pazzoide siano inibiti al funzionamento totale o parziale…

NON può succedere? e allora guardate cosa ha fatto Trump con Huawey (produttrice cinese di smartphone) inibendo l’uso dello store ufficiale di Android (sistema operativo presente in tre quarti dei nostri smartphone e di proprietà di Google multinazionale americana)…

Insomma cari, ingenui, a volte superficiali amici io per tutto ciò diversificherò l’uso di applicazioni di messaggistica e altro in modo che non siano tutte nella mani di una sola proprietà…

E voi?