Rogelio López Cuenca A quel paese alla Real Academia de España en Roma

Da lunedì 26 aprile alla Fondazione Baruchello e
da martedì 27 aprile 2021 alla Real Academia de España en Roma

riapre

Rogelio López Cuenca
A quel paese
mostra a cura di Anna Cestelli Guidi

Apertura al pubblico: fino al 13 giugno 2021

SEDI
Real Academia de España en Roma, piazza San Pietro in Montorio 3, Roma

Fondazione Baruchello, via del Vascello 35, Roma

Spazio pubblico, città di Roma

 

 

NOTA STAMPA

Da lunedì 26 aprile alla Fondazione Baruchello e da martedì 27 aprile 2021 alla Real Academia de España en Roma riapre la mostra A quel paese, prima retrospettiva in Italia dell’artista Rogelio López Cuenca, a cura di Anna Cestelli Guidi prodotta dalla Real Academia de España en Roma e Acción Cultural Española AC/E, in collaborazione con la Fondazione Baruchello.

La retrospettiva di Rogelio López Cuenca si compone di 16 opere fortemente rappresentative dei lavori dell’artista andaluso e del suo legame con Roma nato durante il soggiorno all’Accademia e realizzate tra gli inizi degli anni Novanta e oggi. Pitture, installazioni, video, testi editoriali illustrano alcune delle problematiche fondamentali e ricorrenti nella ricerca di López Cuenca, quali il viaggio, le politiche migratorie, la memoria storica, la speculazione urbana e la spettacolarizzazione della cultura in funzione del turismo, nel tentativo di sovvertire l’ordine costituito e aprire gli occhi sul “capitalismo delle immagini”.

L’esposizione si articola in tre sedi: il nucleo più sostanzioso dei lavori sarà esposto negli spazi dell’Accademia di Spagna sul Gianicolo, dove verranno eccezionalmente aperti al pubblico anche la terrazza-giardino e lo spazio di co-working, due opere alla Fondazione Baruchello a Monteverde e nello spazio pubblico della Città di Roma.

Norme di accesso
Per l’accesso è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro per tutto il tempo di permanenza. Il numero di visitanti potrà essere contingentato per garantire il rispetto delle distanze. È prevista la misurazione della temperatura con termoscanner e non sarà ammesso l’accesso nel caso venisse rilevata una temperatura uguale o superiore a 37.5.

Prenotazioni
Per la visita alla mostra presso la Academia de España, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00,  prenotazioni tramite mail: prenotazioni@accademiaspagna.org  |Telefono: +39 06 5812806. Prenotazione obbligatoria sabato e festivi.

Per la visita presso Fondazione Baruchello, dal lunedì a al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 (chiuso il sabato e la domenica), tramite mail: info@fondazionebaruchello.com | Telefono: +39 065809482.

 

Roma, aprile 2021

 

MATERIALI STAMPA E FOTO:
https://www.dropbox.com/sh/siyv2cmaxc3uyzo/AAABpMhNbIvNXpvJCFxFzJNGa?dl=0

 

UFFICIO STAMPA MOSTRA

Maria Bonmassar

ufficio: +39 06 4825370 / cellulare: + 39 335 490311 | ufficiostampa@mariabonmassar.com

 

INFORMAZIONI LUOGHI

Real Academia de España en Roma

piazza San Pietro in Montorio 3, Roma

www.academiaspagna.org | Mail: info@accademiaspagna.org |Telefono: +39 06 5812806

https://www.instagram.com/academia_espana_roma

https://twitter.com/RAERoma

https://www.facebook.com/academia.de.espana.en.roma

Per ulteriori informazioni: Federica Andreoni, attività culturali RAER | federicandreoni@gmail.com

Fondazione Baruchello
via del Vascello 35, Roma
www.fondazionebaruchello.com |Mail: info@fondazionebaruchello.com | Telefono: +39 06 5809482

INFORMAZIONI MOSTRA

Mostra: A quel paese, di Rogelio López Cuenca

Curatrice: Anna Cestelli Guidi

Luoghi:

Real Academia de España en Roma, piazza San Pietro in Montorio 3

Fondazione Baruchello, via del Vascello 35

Spazio pubblico città di Roma

Apertura al pubblico: 12 marzo – 13 giugno 2021

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Orari Real Academia de España en Roma: da martedì a venerdì, dalle ore 14.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00

Orari Fondazione Baruchello: dal lunedì a venerdì, dalle ore 16.00 alle 19.00

 

Applicazione misure di contenimento pandemia da Covid-19:

Al fine di prevenire il contagio da COVID-19, a salvaguardia della salute dei visitatori, la Academia de España e la Fondazione Baruchello assicurano il rispetto della normativa vigente e adottano tutte le misure appropriate e necessarie. Gli orari e le modalità di visita possono variare in funzione della normativa vigente durante il periodo di apertura; in ogni caso sarà adottata e rispettata normativa applicata a musei e luoghi della cultura pubblici del Comune di Roma.

 

Si ringraziano della collaborazione le istituzioni prestatrici: il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid (MNCARS), l’Institut Valencià d’Art Modern di Valencia (IVAM), il Museo de Arte Contemporáneo de Castilla y León (MUSAC) e la galleria Juana de Aizpuru, Madrid.

Si ringrazia inoltre il Comune di Roma e in particolare l’Assessorato alla Cultura.