Semplificazioni, decreto andrà in Cdm. Salta il massimo ribasso

Si è riunita a Palazzo Chigi la cabina di regia sul decreto Semplificazioni presieduta dal premier Mario Draghi. Hanno partecipato i ministri Daniele Franco, Vittorio Colao, Roberto Cingolani, Enrico Giovannini, Andrea Orlando, Dario Franceschini, Massimo Garavaglia, Renato Brunetta, Elena Bonetti, Roberto Speranza, Fabiana Dadone e il sottosegretario Roberto Garofoli.

Il ministro Giancarlo Giorgetti si è collegato in videocall da Bruxelles. Il premier Mario Draghi ha inoltre convocato i sindacati a Palazzo Chigi per discutere del decreto, atteso domani in Consiglio dei ministri, insieme al Pnrr.

Intanto “con i voti positivi dei parlamenti dell’Austria e della Polonia oggi, tutti i 27 Stati membri hanno completato il processo parlamentare per l’approvazione della decisione sulle risorse proprie” dell’Ue, l’atto giuridico necessario per consentire alla Commissione di andare sui mercati a reperire le risorse per il Recovery fund. Lo annuncia su Twitter il commissario europeo per il Bilancio, Johannes Hahn. “Sono fiducioso che tutti i passaggi rimanenti possano essere finalizzati già a maggio, il che ci consentirebbe di dare il via al Next Generation EU già a giugno”, aggiunge.

Fonte Ansa