Maturità 2022, le tracce della prima prova: Pascoli e Segre, novella di Verga e discorso del Nobel Parisi

Da Giovanni Verga al Covid, da Liliana Segre all’iperconnessione, quest’anno nelle tracce anche la musica, Giovanni Pascoli e i cambiamenti climatici

La traccia più gettonata, scelta da oltre uno studente su cinque, è quella sull’iperconnessione.

La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso“, di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, dedicata alle potenzialità e ai rischi di un mondo iperconnesso, è stata infatti svolta dal 21,2% dei maturandi.

La novella “Nedda” di Giovanni Verga con il tema degli ‘ultimi’. E “La via ferrata“, tratta dalla raccolta “Myricae, l’ultima passeggiata” di Giovanni Pascoli che ha come tema portante il progresso e i pericoli che questo comporta. Sono due gli autori dell’800 proposti nelle tracce di analisi del testo. Torna poi il tema delle leggi razziali e della Shoah con un brano toccante “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre, nella quale quest’ultima racconta l’espulsione dalla scuola a causa delle leggi razziali, quando era ancora bambina, il trauma che questo le ha causato ma anche l’odio feroce e irrazionale di conoscenti e sconosciuti.

Fonte Ansa