il meglio del jazz dal 23 al 24 dicembre

1) Partiamo dalla Lombardia dove, al Blue Note, Rossana Casale Jazz Quintet ‘Round Christmas, con Rossana Casale voce, Emiliano Begni pianoforte, Gino Cardamone chitarra, banjo, Ermanno Dodaro contrabbasso e Francesco Consaga sax soprano. Il concerto sarà  dedicato alle storie raccontate ‘attorno’ al Natale dai grandi autori della musica mondiale del 900: una serata musicale diversa dalle solite natalizie delle songs americane.

2) Finisce il 23 dicembre sera, la tournèe romana di Walt Whitman & The Soul Children Of Chicago all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il coro, diretto da Walt Whitman jr, è nato come un’alternativa da offrire ai giovani afroamericani a rischio: attraverso la musica si dà loro la possibilità di esprimere loro stessi, la loro creatività e la loro esuberante energia. Fin dalla sua nascita, il coro ha rappresentato l’opportunità per questi giovani di imparare a collaborare in un ambiente dove si favorisce il supporto, l’istruzione, il rendimento scolastico e l’autodisciplina.

3) Più pop che jazz, quasi demenziale come genere, quello che propone il 23 di questo mese all’ Orion Live club di Roma Il Pagante, gruppo musicale italiano che, dopo aver pubblicato una serie di singoli, nel 2016 esce il primo album in studio, Entro in pass, seguito nel 2018 da Paninaro 2.0. Il gruppo nasce nel 2010 come una pagina del social network Facebook, volta a creare ironia sui stili di vita dei milanesi, in particolar modo sui cosiddetti PR e su coloro che acquistano biglietti, ossia i paganti, da cui prende il nome la formazione. I fondatori sono Giordano Cremona (poi membro di un altro collettivo), Guglielmo Panzera e Alfredo Tomasi, a cui si aggiungono due cantanti, Roberta Branchini e Federica Napoli.

Chiudiamo con una frase che riguarda il genere musicale a noi caro:

“Se sei nel mondo del jazz e più di dieci persone vanno pazze per la tua musica, allora sei commerciale.” WIET VAN BROECKHOVEN