L’alba alla Valle dei Templi, tra visite-spettacolo e l’Iliade di Omero

Domenica 23 agosto ultimo appuntamento per ammirare lo spettacolo dell’alba alla Valle dei templi: un’esperienza unica che prenderà il via dalle 4.30 del mattino e che condurrà i visitatori tra il Tempio di Giunone, le mura naturali dell’antica Akragas, raggiungendo il Tempio della ConcordiaArcheologi esperti terranno visite-spettacolo guidate prodotte da CoopCulture, grazie a cui l’archeologia diventerà testimonianza viva. Gli ospiti saranno accolti al sorgere del sole da veri quadri teatrali curati da Gaetano Aronica e Giovanni Volpe messi in scena da una compagnia di circa quindici attori e musicisti che si alterneranno tra musica e danza. Inoltre le voci degli scrittori del Novecento, quali Pier Paolo Pasolini, Leonardo Sciascia, Marguerite Yourcenar, Albert Camus, ma anche Vitaliano Brancati, racconteranno una storia attuale.

L’arte ha il compito di indicare strade che l’uomo, ottenebrato dal potere, non riesce più a scorgere: è questo il senso del nuovo percorso di visita Il Risveglio dell’Umanità, un nuovo modello di visite che parte dall’antico per leggere il moderno e il contemporaneo.

Per partecipare è possibile acquistare il biglietto online o in biglietteria fino ad esaurimento posti. Costo: 20 euro, ridotto 18 euro per Abbonati Parco e under 25.

Il 30 agosto, alle ore 5 del mattino, l’Iliade di Omero sarà narrata sotto il Tempio della  Concordia da Sebastiano Lo Monaco. Tutta l’Iliade condensata in poco più di un’ora, senza tralasciare alcun quadro, alcuna scena, alcun personaggio, ma offrendo una visione di insieme attenta ai personaggi. Al termine dello spettacolo verrà offerta una speciale colazione a tutti i presenti.

È possibile partecipare acquistando i biglietti online e in biglietteria fino ad esaurimento posti. Costo: 13 euro (+ 2 euro di prevendita), ridotto 11 euro (+ 2 euro di prevendita) per Abbonati Parco.