L’ESPERIMENTO DEL MONDO Mistica e filosofia nell’arte di Fabio Mauri

NOTA STAMPA

Domani, sabato 1°dicembre 2018, alle ore 19.00, nell’ambito della rassegna Fiato d’artista, che dal 29 novembre al 9 dicembre 2018 rievoca il clima e l’atmosfera degli anni Sessanta della Scuola di piazza del Popolo con una serie di eventi e uno spettacolo teatrale, si terrà nella Sala Nanni del Teatro Vascello di Roma la presentazione del libro L’esperimento del mondo. Mistica e filosofia nell’arte di Fabio Mauri, di Giacomo Marramao.

Alla serata intervengono Laura Cherubini e Umberto Minopoli, con le letture sceniche di Manuela Kunstermann e Paola Pitagora.

L’evento è ad ingresso gratuito.

SCHEDA LIBRO:

Come una saetta, l’arguzia di Fabio Mauri fulmina qualsiasi proposito di ridurre l’arte alla pura dimensione estetica. A lui, tra i massimi esponenti dell’avanguardia italiana degli ultimi cinquant’anni, il titolo stesso di artista suonava enfatico e fuorviante. Forse eccessivo per difetto. Preferiva considerarsi uno sperimentatore di atti linguistici espressi con tecniche diverse, dai dipinti ai collage, dal teatro alle installazioni agli scritti teorici: quadri che si scoprono attivi, diagnosi che diventano performative, corpi che passano all’azione. Ed è infatti l’«azione», «la forma del fare», il carattere distintivo della ricerca di Mauri, secondo Giacomo Marramao, che qui testimonia l’amicizia di una vita attraverso le riflessioni che l’hanno accompagnata. Ciascuno è stato interprete dell’altro, in un conversare mai interrotto che tocca il senso stesso dell’arte e del pensiero. Per Marramao, «l’arte al di là dell’arte» di Mauri allestisce una strabiliante officina di incessante smontaggio-rimontaggio della macchina scenica del mondo, tenendo alto così il proprio «coefficiente di radicalità», innanzitutto filosofico. Per Mauri, l’amico filosofo – a cui affida un ruolo-chiave nella sua performance più celebre – possiede un modo «quasi fisico» di comunicare i «contorni» di un’idea, e sa tenere a freno l’«euforia della teoria». Entrambi coinvolti sino in fondo, su fronti che si sono spesso incrociati, dell’esperimento del mondo.

Roma, novembre 2018

EVENTO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: L’esperimento del mondo. Mistica e filosofia nell’arte di Fabio Mauri, di Giacomo Marramao (Bollati Boringhieri 2018)

INTERVENTI DI: Laura Cherubini e Umberto Minopoli, con le letture sceniche di Manuela Kunstermann e Paola Pitagora.

DATA: sabato 1°dicembre 2018, ore 19.00

INGRESSO GRATUITO

SEDE: Sala Nanni, Teatro Vascello | via Giacinto Carini 78, 00152 Roma

INFORMAZIONI: tel. 06-5881021  fax 06-5816623  | amministrazione@teatrovascello.it  |
www.teatrovascello.it