Programma 4 settembre Festival Venezia

11.00 Dalle parole alle immagini:
prima edizione del premio istituito da Taobuk
e dalla Fondazione Ente dello Spettacolo
Intervengono: Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico di Taobuk; Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo; Da- niele Luchetti, regista; Domenico Starnone, scrittore. Modera: Giulietta Revel, giornalista.
Approfondire e valorizzare il legame tra scrittura letteraria e screenplay cinematografico: questo l’obiettivo di “Dalle parole alle immagini”, il pre- mio istituito da Taobuk-Taormina International Book Festival e Fonda- zione Ente dello Spettacolo. Il premio – che una qualificata commissione assegnerà di anno in anno a quello che sarà giudicato il miglior adatta- mento cinematografico – andrà per la prima edizione a Lacci di Daniele Luchetti, tratto dal romanzo di Domenico Starnone, che firma anche la sceneggiatura insieme al regista Daniele Luchetti e allo scrittore France- sco Piccolo.

12.00 Presentazione La Boccardi di Alda Vanzan
Intervengono: Alda Vanzan, scrittrice; Roberto Papetti, Direttore Re- sponsabile Il Gazzettino; Tiziana Rocca, PR; Giulia Rosmarini Barbera, designer di moda.
“Mai paura di niente” è la frase guida di Luciana Crovato, in arte Luciana Boccardi, nota come La Boccardi. Approdata al giornalismo di moda, scri- ve libri, dirige due riviste, organizza sfilate a San Marco e al Lido. E poi il femminismo e l’amore spassionato per la sua Venezia con le battaglie per i referendum. Un libro appassionato per scoprire tutto su un’icona della moda e del costume.

15.00 Presentazione del listino Wanted Cinema
Intervengono: Anastasia Plazzotta, titolare Wanted Cinema; Simona Malagoli, direzione commerciale Wanted Cinema. Modera Federico Pontiggia, Rivista del Cinematografo.
Wanted Cinema è una società di distribuzione che parla a un pubblico sensibile e dal gusto trasversale. Con l’obiettivo di proporre voci e lin- guaggi rivoluzionari e affrontare argomenti scomodi contro le logiche omologanti della legge di mercato, promuove film raffinati e clandestini. In un momento così particolare, affianca sale virtuali alla distribuzione tra- dizionale, proponendo per la nuova stagione opere fuori dal coro: Cosa resta della rivoluzione, L’uomo delfino, Sull’Infinitezza, Nomad, Corpus Christi (candidato all’Oscar come miglior film straniero), Mystify, Hasta la Vista, Jodorowsky’s Dune.

 

Film di oggi

THE DISCIPLE di Chaitanya Tamhane (India). Il discepolo è un giovane musicista indiano che vorrebbe apprendere la musica classica del suo Paese. Film ascetico, tutto dedicato alla musica indiana fatta di note, canto e ritualità… Dice il regista: «Mi sono perdutamente innamorato del mondo della musica classica indiana. Le storie fantastiche dei grandi musicisti, la tradizione millenaria della loro disciplina e, naturalmente, la ricchezza insita nella musica mi hanno incantato».

PADRENOSTRO di Claudio Noce con Pierfrancesco Favino (Italia). Il primo film italiano a scendere in gara. Gli occhi dei bambini, per raccontare l’Italia degli Anni 70 del terrorismo. In un attentato resta coinvolto il padre (Favino), mentre il figlio piccolo vede tutto dalla finestra… Durante l’estate conosce un ragazzino più grande in qualche modo legato all’attentato. La storia è autobiografica: il piccolo testimone è il regista. Che dice: «Scrivere questa lettera a mio Padre tracciando i contorni di una generazione di bambini “invisibili” avvolti dal fumo delle sigarette degli adulti non è stato facile».