16 agosto 2019

Venerdi, 16 Agosto 2019
S. STEFANO , S. ROCCO

Rocco
Etimologia: L’origine del nome è incerta. Proviene, forse, dal gotico “hruk”, “cornacchia”, ma altri ne attribuiscono la derivazione al nordico “hròkr”, “uomo molto alto”. Latinizzato in “Rochus”, si diffuse in questa forma grazie all’illustre Santo che lo rese celebre.
Carattere: Va allegramente incontro al destino, pensando che a tutto esiste una soluzione. E’ saggio e desidera soprattutto la libertà. Vorrebbe essere superficiale e non addentrarsi nelle misteriose vie delle relazioni a due; il bisogno di una famiglia lo porta però a sposarsi… ma rimane sempre “legato” alla mamma. I suoi comportamenti generano rispetto e possono anche incutere una specie di riverenziale timore. Con gli amici molto stretti tende a formare un clan.
Numero fortunato: 9

Hai un temperamento estroso, fantasioso e sei attratto da tutto ciò che è nuovo ed insolito. Nel mondo del lavoro dovrai lottare per affermare le tue idee anticonformiste, ma col tempo risulterai vincente. In amore sei tu il timoniere della coppia e guidi il partner in una vita a due vivace e stimolante.

Settimana n. 33
Giorni dall’inizio dell’anno: 228/137

A Roma il sole sorge alle 05:20 e tramonta alle 19:09 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:25 e tramonta alle 19:29 (ora solare)
Luna: 5.54 (tram.) 20.00 (lev.)

Proverbio del giorno:
Parole non fanno fatti

Aforisma del giorno:
Il Signore ci fa conoscere chi siamo un poco per volta. In verità, mi sembra inconcepibile come uno, che ha intelligenza e coscienza, possa insuperbirsi. (S. Pio da Pietrelcina)

Anniversari

Nati il 16 agosto…
Giovanni Bosco (1815)
Charles Bukowski (1920)
Madonna (1958)

… e morti
Robert Wilhelm Bunsen (1899)
Babe Ruth (1948)
Elvis Presley (1977)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Rocco, Armagilo abate, Serena di Roma e Stefano I d’Ungheria. A Siena si corre il Palio dell’Assunta.

Accadde oggi

1328 – Inizia il governo dei Gonzaga su Mantova.
1858 – Il presidente statunitense James Buchanan inaugura il nuovo cavo telegrafico transatlantico scambiando alcune parole con la regina Vittoria del Regno Unito.
1960 – Cipro ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.
1962 – I Beatles licenziano Pete Best e lo sostituiscono con Ringo Starr.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Vi mostrerete socievoli come sempre, anche se con Saturno contro dal Capricorno desiderereste disertare le serate mondane e le uscite con gli amici. Vi interesserete ai problemi del partner, cercando di sostenerlo con i suggerimenti più appropriati.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Grazie alla Luna in sestile a Urano, tutti cercheranno la vostra compagnia, perché siete visti come una preziosa fucina di iniziative e piacevoli trovate. Offrite a un amico l’opportunità di apprezzarvi più a fondo, mostrandovi nella prospettiva migliore.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Il dialogo con una persona cara assume toni intensi e più spontanei del solito. Confidenze che vi sorprenderanno e vi lasceranno molto soddisfatti. In amore in questo momento potete osare e fare un passo importante sul quale riflettete da tempo.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Saturno è sfavorevole? Non lasciatevi appesantire dal monotono tran tran quotidiano. Siate più propositivi e non accumulate altri ritardi sulla tabella di marcia. Con la Luna benevola, riservate più cure alla famiglia, per superare eventuali intoppi e tensioni.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
A causa di Mercurio quadrato a Urano che incupisce l’atmosfera, in famiglia faticherete a far apprezzare le vostre prese di posizione, a volte troppo drastiche. Vivete con profondo trasporto la relazione con la dolce metà. La vostra complicità è invidiabile.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Non fidatevi ciecamente del primo venuto. Con Nettuno opposto, potreste attrarre conoscenze poco limpide. Puntate sui fidati amici di sempre. Se la vita di coppia è appiattita dalla routine, cambiare qualche abitudine può essere un buon punto di partenza.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Per colpa di Saturno contrario, in amore forse state vivendo una passeggera mancanza di slancio e disponibilità. Pazientate, è solo una parentesi. Con il partner, per recuperare la sintonia, cercate di conciliare meglio tempi, opinioni e aspettative.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Trovandosi Venere in ostile quadratura al segno, il lato pratico della vita potrebbe ampliarsi fino a togliere poesia al vostro rapporto con la persona amata. La vostra ironia pungente potrebbe farvi dire cose che non pensate, finendo con il ferire chi amate.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Giove è nel segno? Se ancora non siete in viaggio, preparate i bagagli! Se invece in vacanza ci siete già stati, vi date allo shopping o allo sport. La vita vi sta sorridendo. Non perdete tempo, e approfittatene con tutto l’entusiasmo di cui siete capaci!
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Un progetto importante e impegnativo sta mettendo a dura prova la vostra tenacia e la forza di volontà. Ma non dovete avere dubbi: andrà tutto bene! Se siete single, potreste fare vari incontri, anche interessanti, ma non è ancora tempo dell’amore eterno.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Se con Mercurio avverso dal Leone, dialogando con un amico, s’infiamma la contesa e vi sta per saltare la mosca al naso, tenete a freno la lingua! L’intesa affettiva migliora progressivamente, tanto che forse avvertirete il desiderio di fare il passo decisivo.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Per merito della Luna che accarezza Urano, coglierete al balzo inviti improvvisi e inattesi. Vi divertirete buttando alle spalle vecchie preoccupazioni. A volte diventate troppo pieni di voi e convinti di essere nel giusto, risultando però troppo assertivi.