28 febbraio 2020

Venerdi 28 Febbraio 2020
S. ROMANO ABATE

Antonietta
Etimologia: Il suffisso “anto”, di derivazione sconosciuta, probabilmente etrusca, è alla base del nome maschile Antonio, di cui Antonietta è il diminutivo femminile. Nel Rinascimento, al nome venne attribuito il significato di “ignorante, sempliciotto”: dal greco “Anthos”, “fiore”, unito ad “ònos”, “asino”.
Carattere: La vita le presenta delle prove che affronta con stoica rassegnazione e con notevole pazienza. Ama combattere perché è sicura di vincere. Senza amore sta male, ma essendo in competizione con gli uomini può avere difficoltà sentimentali che solo negli anni si smorzano. E’ un po’ misteriosa, ambigua e suscettibile, chiama i suoi amici e li rimprovera se la trascurano, ma se è in buona, organizza volentieri per loro grandi feste.
Numero fortunato: 3

Sei nato oggi
La tua passione, che spesso determina tutta la tua vita, è l’avventura e la scoperta di nuove realtà. Sceglierai dunque un lavoro che ti consenta grande libertà di movimento e che ti porti a viaggiare e a conoscere paesi e gente diversi. La tua disponibilità al nuovo renderà molto instabile la tua vita affettiva: avrai mille amori, uno più coinvolgente dell’altro, ma difficilmente troverai chi riuscirà a trattenerti.

Accadde oggi
“1985. A Sakkara (Il Cairo) viene portato alla luce il sarcofago di granito rosa con le spoglie di Nefrenbet, il primo ministro di Ramsete II, durante il regno del quale molti fanno risalire l’esodo degli Ebrei in Palestina, sotto la guida di Mosè.”

Nati oggi
Dino Zoff – 1942
Gustavo Thoeni – 1951
Carmen Lasorella – 1955
Gabriella Carlucci – 1960

Settimana n. 09

Giorni dall’inizio dell’anno: 59/307

A Roma il sole sorge alle 06:47 e tramonta alle 17:58 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 18:07 (ora solare)
Luna: 9.13 (lev.) 22.37 (tram.)

Proverbio del giorno:
Febbraio corto peggior di tutti.

Aforisma del giorno:
La Russia ha due generali dei quali pu� fidarsi: i generali Gennaio e Febbraio. (Nicola I)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Far quadrare i conti è il rebus del momento. Vi impegnate senza risparmiarvi sacrificando interessi e tempo libero, ma la sicurezza continua a sfuggirvi di mano. Competizioni irritanti con i colleghi: sentirvi tallonati invece di incentivarvi vi demotiva.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Il lavoro e il denaro girano bene e magari azzeccherete anche qualche numero al Lotto, ma la perla preziosa del periodo è la tranquillità. Riflettendo su una storia passata che ha deluso molte aspettative, ammetterete anche i vostri torti.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Le grane professionali e la relativa dedizione richiesta vi spremono come limoni. Rinunciate a una notte brava a favore di un rigenerante riposo. Se la fiamma dell’amore è ridotta a un lumicino, riflettete sul da farsi, dividendo equamente le responsabilità.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
La Luna in Toro spezza una lancia a favore della serenità domestica e vi invita a cambiare registro. Via i pensieri cupi, circondatevi di persone allegre. Attività e affari vi riservano opportunità: purché controlliate le spese, potete tentare qualche mossa azzardata.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Grandi aspirazioni, ma i progetti sono approssimativi. Se alcune novità non vi convincono, non rischiate. Niente fretta e tutto andrà per il meglio. È il giorno giusto per regalarvi un po’ di pace in un posto ameno. Lontani dalla confusione, rinascerete.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Favorita da Marte e Giove, la Luna aggiunge concretezza alle vostre ambizioni. Un clima quieto e fortunato conclude il mese nel migliore dei modi. Avanzate serenamente le vostre richieste e contate sull’appoggio di tutti coloro che vi stimano.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Attenetevi alle occupazioni ordinarie e non deviate dai programmi stabiliti. Un bel risultato sbrigare i compiti senza smarrirvi nelle contrarietà. L’amore non è un banco di prova, ma una naturale espressione di voi stessi. Manifestate le vostre necessità.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Potreste sentirvi un po’ limitati da ostacoli esterni che riducono il campo di azione, ma non la vostra capacità di trovare soluzioni ingegnose. Un pizzico di tensione non stona nella vita a due, purché sia dosata con misura e usata quando serve.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Una giornata senza grandi exploit, ma che può avere il pregio di curare gli aspetti più semplici della vita e garantire una relativa tranquillità. Alzate il livello delle emozioni, facendo leva su quelle tenere attenzioni che servono ad alimentare l’intesa.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
In congiunzione a Urano, la Luna promette un fine settimana frizzante. Incontri con gli amici, grosse novità su tutti i fronti. Allentate la corda della sensualità per aumentare la tenerezza, una maliziosa complicità alla quale opponete resistenza.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Il focus puntato oggi dalla Luna sugli aspetti materiali della vita vi permette di scoprire abilità insospettate nel gestire i vostri interessi. Una salutare diffidenza vi trattiene dall’avviare iniziative incerte. Prendete tempo per cercare condizioni favorevoli.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Luna e Urano avanzano congiunti regalandovi sorprese a non finire dove tutto diventa possibile: viaggi, divertimenti, incontri speciali. Tempestività nelle decisioni, creatività, sicurezza di giudizio sono sufficienti per porvi traguardi ambiziosi.