il meglio del jazz dal 9 al 10 dicembre

1) Edizione natalizia del Turin Tap Festival 2018, l’evento torinese dedicato alla Tap Dance, che oggi – 9 dicembre – vede il gran finale della tre giorni di lezioni per tutti i livelli, uno speciale showcase di musicisti, maestri e studenti con tanta voglia di ballare al ritmo di ottima musica swing. Il tutto, in vari orari, presso l’Accademia Carma via Giannone Torino.

2) Andiamo in Sicilia, dove domani 10 dicembre, si esibirà Roberto Ottaviano e il suo Eternal Love Quintet al Four Point Sheraton-Sala Timo di Aci Castello. Con il suo ultimo lavoro, mette l’accento sulla musica come medicina dell’anima e come cemento delle identità collettive. Due sono i brani originali di Ottaviano, ‘Questionable 2’ e ‘Eternal Love’, gli altri sono reinterpretazioni di Abdullah Ibrahim, Charlie Haden, Elton Dean, John Coltrane, Don Cherry, Dewey Redman.

3) Torniamo al nord, stavolta in Lombardia, dove sabato 8 dicembre Ludovico Einaudi, compositore e pianista italiano conosciuto e apprezzato nel mondo per i suoi concerti, le colonne sonore e la sua carriera discografica, si esibirà a Milano al Teatro Dal Verme alle h 20.

4) Il 10 dicembre a Varese, al Teatro Openjobmetis alle ore 21, Mario Biondi, che dice: “E sperimentazione sia! Ho pensato ad un connubio tra il moderno progressive dei Quintorigo, la maestria Jazz-Fusion di Federico Malaman, la conoscenza dei sound elettronici e l’esperienza nella pop music di Massimo Greco unita alla potente arte del diciassettenne Tosh Peterson alla batteria”. L’idea dell’artista italiano è quella di rinnovare il suo repertorio fondendolo con novità colorate e sounds accattivanti. Così Mario Biondi annuncia che, ad accompagnarlo nel suo suo tour italiano, sarà una speciale super band.

Nel salutarvi, ecco il pensiero di WYNTON MARSALIS: “La gente pensa che stia cercando di dire che il jazz sia meglio della musica pop. Non ho bisogno di dirlo – E’ ovvio”.