il meglio del jazz dal 13 al 14 dicembre

1) Al Blue Note di Milano, Mattew Lee, suonerà giovedì 13 dicembre. Cantante, compositore e pianista, con un background fatto di studi classici e di amore per il rock’n’roll anni ’50, Matthew Lee, all’anagrafe Matteo Orizi, in realtà è pesarese. La stampa internazionale l’ha definito “the Genius of rock’n’roll”: definizione ambiziosa, eppure a vedere come si muove sul palco, ci si convince che questa descrizione non è così iperbolica. Tutta una serie di classici della canzone italiana, li rivede, stravolge, reinventa in chiave rock’n’roll.

2) Appuntamento imperdibile quello del 16 dicembre sera a Roma, dove Richard Galliano suonerà all’Auditorium Parco della Musica. Mito assoluto della fisarmonica, francese ma di origini italiane, ha collaborato con alcuni tra i miti della musica tutta. Ne ricordiamo qualcuno: Juliette Greco, Charles Aznavour, Ron Carter, Chet Baker, Trilok Gurtu, Jan Garbarek, Michel Petrucciani, Gonzalo Rubalcaba, Richard Bona.

3) Sempre a Roma, io tour europeo della giovane band catalana Holy Bouncer prevede una data il 13 sera a La Fine. Locale storico per gli amanti del jazz nel centro della Capitale. Qui si sono esibiti Bill Evans, Ornette Coleman, Sonny Rollins, Elvin Jones, per citare solo alcuni jazzisti.

Nel salutarvi, ecco il pensiero musicale di Carmen McRae: “Il blues è per il jazz ciò che il lievito è per il pane. Senza di esso è piatto”.