il meglio del jazz dal 17 al 18 dicembre

1) Cominciamo da Roma, dove l’offerta musicale del periodo prenatalizio è densa di avvenimenti di vari generi musicali, come quella di lunedì 17 dicembre dove il gruppo Caracas esegue materia Folk-Popolare, Reggae e sonorità pertinenti a quel mondo, Auditorium Parco della Musica.

2) La rassegna Novara Jazz propone, il 20 all’Opificio, Blend 3: organismo composto da tre personalità differenti ma affini, che esplora le possibilità sonore di un trio che, senza alcuna scaletta prestabilita, utilizza composizione ed improvvisazione come unico materiale. L’improvvisazione come prassi, e non come genere, viene sviluppata con profonda funzione compositiva. Questo il trio: Manuel Caliumi (Sax contralto), Andrea Grossi (Contrabbasso), Michele Bonifati (Chitarra).

3) Gli ever green jazz trio, a Cernobbio (Como), suoneranno il 21 sera presso il locale la Vignetta. Presentiamo gli artisti: Carlo Uboldi al pianoforte, Antonio Cervellino al contrabbasso e Marco Caputo alla batteria.

Ci salutiamo come sempre con una frase per i fedelissimi del nostro notiziario: “Ho capito in quell’istante di essere veramente innamorato, ma nel senso delle parole inglesi: “in love”… Forse non eravamo nemmeno due persone innamorate l’una dell’altra ma innamorate di ciò che ci univa… Come due musicisti jazz: ciò che li unisce non è l’amore dell’uno per l’altro, ma l’amore che entrambi hanno per la musica… Ciò che creano”. Fabio Volo