il meglio del jazz dal 25 al 26 dicembre

1) L’offerta del sud Italia prevede, il 25, Laura Wilson: ingresso libero ore 21 – per Giordano in Jazz festival coprodotta con Moody jazz cafè – al teatro Giordano di Foggia, che dopo il grande successo del recente concerto del 18 scorso di Peter Cincotti, ospita questa formazione dai toni robusti e dal suono marcatamente soul, com’è la personalità di Laura Wilson. Laura ha pochi eguali nelle escursioni e timbriche vocali, ed ecco la sua nuova veste sonora: meno devota alle regole del gospel romantico e più incline alla moderna spiritualità che si manifesta, con ritmi e ballate ricche di groove. La profondità delle canzoni sacre è molto ben collegata al lato più modern e contemporaneo della band.

2) Anche il giorno di Natale, continua l’appuntamento settimanale dedicato al magico mondo del BLUES come ogni MARTEDI alle ORE 22.30 al RENNY di Firenze, alle 22.30, per chi è amante di questo genere musicale. Appuntamento per chi vuole affacciarsi per la prima volta, per chi vuole semplicemente venire a sorseggiare un drink e socializzare, per chi vuole imparare a ballare a ritmo di jazz-blues, e perchè nel Weekly Blues Social Dance, è sempre Natale…

3) Per S. Stefano, Nicola Piovani, alle 18 in concerto all’Auditorium Parco Della Musica di Roma, con “La musica è pericolosa”: un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena. Con lui, Marina Cesari sax e clarinetto; Pasquale Filastò violoncello e chitarra; Ivan Gambini batteria e percussioni; Marco Loddo contrabbasso; Rossano Baldini tastiere e  fisarmonica.

Chiudiamo con una frase che riguarda il genere musicale a noi caro: “Suonare il ‘Bop’ (una forma di jazz fortemente ritmato e armonicamente complesso) è come scarabocchiare con tutte le vocali mancanti.” DUKE ELLINGTON