il meglio del jazz dal 27 al 28 dicembre

1) In Abruzzo alle 20.15 in provincia di PE, e precisamente presso Sportap Italia di Cepagatti, il 27 dicembre si riuniscono gli appassionati del genere Swing. Gli swingers amano ritrovarsi in luoghi semplici, dai confini ben definiti: l’opposto di Internet, dove puoi finire ovunque e rischi di perderti. Veloce, informale, spensierato, contagia i giovani, con sempre più scuole per suonarlo, ascoltarlo e ballarlo.

2) Riparte un appuntamento fisso per gli amanti del genere musicale del nostro notiziario: parliamo di Umbria winter jazz festival, dal 28 dicembre al 1 gennaio. Musicalmente parlando, il festival, ormai alla sua 24ma edizione, offre molto jazz americano, e di altissimo livello, ma un ruolo altrettanto importante lo ha il jazz tricolore. Cominciamo con il 28 a Orvieto, presso Il Malandrino Bistrot alle h 13: Jazz Lunch con ANDREA POZZA al piano, ad ingresso gratuito. Al ristorante San Francesco, alle 21, 15 Jazz Dinner con WEE WILLIE WALKER & THE ANTHONY PAULE SOUL ORCHESTRA.

3) Restiamo al centro Italia, dove nelle Marche, sempre il 28 dicembre e sempre alle 21:15, il Teatro della Fortuna di Fano presenta “Le nuove voci unite del Vangelo”.

4) Salendo al nord, esattamente a Trieste, troviamo CARLO COLOMBO TRIO IN CONCERTO. L’artista, che dà il nome alla formazione, negli anni ha sviluppato una tecnica pianistica jazz associata alla voce cantautorale, esplorando i grandi classici del repertorio internazionale e della musica d’autore italiana. Al suone delle sue note romantiche si esibiranno i ballerini del gruppo Bounce – Swing Lovers, e lindy hoppers e boogie dancers sono i benvenuti. Il Trio è formato da: Carlo Colombo pianoforte e voce, Renato Peppoloni batteria e cori, e Giorgio Panagin contrabbasso e cori.

Chiudiamo con una frase sulla nostra musica preferita: “Sembra che il jazz sia in qualche modo più cerebrale e più matematico”. RITA COOLIDGE