il meglio del jazz dal 31 dicembre al 1 gennaio 2019

1) Da festeggiamenti in navigazione sul Po, al tour in tram antico nella Capitale, o mollemente immersi in piscine ‘musicali’, gli appuntamenti sparsi per la penisola per il 31 dicembre non mancano, allietati dalle note vellutate del jazz per aspettare dolcemente l’arrivo del nuovo anno con la giusta colonna sonora. Uno degli appuntamenti più interessanti è a Reggio Calabria, con l’iniziativa del “Veglione in libreria”: il cenone di San Silvestro organizzato in una delle storiche librerie della città, prevede letture, discussioni letterarie e buona musica. Poi, per i più temerari, non può mancare, allo scoccare della mezzanotte, il tradizionale tuffo nello Stretto.

2) Allegria, buona musica, citazioni jazz: questo promette il concertone di Capodanno a Napoli che si terrà, come ogni anno nella splendida cornice di piazza del Plebiscito. Sul palcoscenico saliranno i Terroni Uniti in Piazza Plebiscito con Daniele Sepe, Massimo Jovine, Ciccio Merolla, Enzo Gragnaniello, James Senese, O’ Zulu’, Valentina Stella, Franco Ricciardi, Dario Sansone, Valerio Jovine, Carmine D’Aniello, Francesco Di Bella e molti altri. Dalle 22.

3) In Sardegna, Cagliari propone per il Capodanno una “festa diffusa”, dove tutte le zone più famose della città sono sede di appuntamenti musicali, come in Piazza Savoia, con due appuntamenti di rilievo, il primo con un quartetto jazz e il secondo con generi musicali diversi, dall’house fino al jazz e alle percussioni, proposti dalla consolle del dj set. Il tutto, corredato da una video installazione, dove le luci si muoveranno seguendo le note degli artisti sul palco creando un’atmosfera di grande suggestione scenografica.

Chiudiamo con una frase celebre sulla nostra musica prediletta: “Non fare altro che cantare un buon jazz è quanto di più difficile possa fare un cantante.” LIZA MINNELLI