Trump, Google, Huawey…

Qualcosa di grave sta avvenendo sul mercato degli smartphone. Qualcosa che il semplice utente non afferra oltre le notizie dei TG e dei giornali nella sua vera portata. La lotta che Trump sta portando contro la Cina è una guerra comnerciale che paghiamo tutti, anche noi europei.

Passiamo ai fatti.

Google in ottemperanza alle direttive governative americane, interromperà la fornitura del sistema operativo Android sui gadget di Huawey, che è il secondo produttore mondiale di Smartphone.

Quali conseguenze pratiche porterà?

1) fra poco sul nostro mercato scompariranno i gadgets di Huawey con sistema operativo Android e probabilmente saranno sostituiti con apparecchi dotati di un sistema operativo proprietario del costruttore cinese. Quindi importante conseguenza non potranno accedere al Play Store e alle milioni di applicazioni scaricabili dallo Store di Google.

2) i proprietari attuali di smartphone Huawey probabilmente saranno penalizzati da Google nella gestione del proprio apparecchio negli aggiornamenti di sicurezza anche se mountain view lo nega. Quindi rischio di trovarsi con un oggetto utilizzabile a meta.

3) Inoltre cosa ancor più grave perché questa riguarda noi europei come attori principali è la decisione della UE di utilizzare per i veicoli del futuro con guida autonoma non più il 5g dove Huawey è leader nella tecnologia mondiale, ma il vecchio WiFi non si capisce bene in quale versione che non garantisce certo le prestazioni e la stabilità del sistema 5g. Scelta che non ha senso. Francia e Germania sono le principali sostenitrici di ciò in ottemperanza ad una “non sicurezza” dei sistemi di Huawey.

Insomma un mercato questo dove gli Stati Uniti tengono il mondo sotto scacco perché detentori dei due sistemi operativi per mobile più diffusi (android e iOS) e possono condizionare le comunicazioni globali e le tengono sostanzialmente sotto controllo.

Stranamore si chiede perché l’Europa sia incapace di creare una valida alternativa e non lasciare più ai soli Stati Uniti la gestione di un sistema globale informativo. Creare nuovi sistemi operativi alternativi non è impossibile ed è ormai necessario se vogliamo svincolarsi dal giogo altrui ed essere veramente liberi.

Social
  •  
  •  
  •  
Vai alla barra degli strumenti