Lo sciopero dello stato

140 miliardi.

Questa è la cifra stimata annuale di tasse che una parte dell’Italia evade.

Diciamo una parte dell’Italia perché tutti i dipendenti pubblici e privati e tutti i pensionati sono tassati alla fonte; il che significa che pagano tutto e subito e di conseguenza pagano i servizi che lo stato eroga anche per la parte che non le paga tutte.

Gli italiani che si lamentano di pagare troppe tasse devono sapere che se questi 140 miliardi non fossero evasi le tasse potrebbero essere abbassate di vari punti percentuali e/o avere servizi erogati dallo stato ben più efficienti.

Ma perché in Italia c’è una così grande evasione senza che lo stato possa far davvero qualcosa? O meglio senza che possa controllare a fondo?

Perché gli italiani non voterebbero nessun partito che permette di colpire l’evasione per davvero (cosa per altro fattibile in un mondo digitale senza grandi problemi eseguendo controlli incrociati e dando la possibilità a tutti di scaricare TUTTO ciò che si acquista in beni e servizi come si fa per esempio in Portogallo e in altri paesi). E colpisce l’incongruenza di chi invece le tasse le paga tutte (i dipendenti e i pensionati) anche per gli evasori e continua lo stesso a votare senza esigere dai partiti leggi che provvedano a una vera lotta contro l’evasione.

Insomma per giustizia sociale Stranamore propone uno sciopero dello Stato che colpisca le fasce sociali che non sono tassate alla fonte. Niente più servizi se non si dimostra che le tasse le hanno pagate tutte…