Il lettore pigro…

Chi non ha letto “Il nome della rosa” di Eco? Chi non ha goduto della descrizione di questa biblioteca medievale in cui gli “incunaboli” venivano custoditi e copiati da monaci che erano disposti ad uccidere purché il sapere presente nei preziosi scritti non andasse in mano non consone. Un bellissimo libro sui libri.

Ma torniamo ad oggi. Un libro è un oggetto bellissimo e insostituibile. Una libreria in casa oltre a renderla più bella in genere è anche una presentazione dell’animo di chi la abita. Mi fermo sempre a leggere i titoli presenti in quelle degli amici o conoscenti per capire un po’ più di loro.

Ma leggere libri significa purtroppo anche inquinare con l’inchiostro e distruggere alberi per la carta: un motivo di riflessione importante per un “vero lettore”. E’ importante perche le foreste sono sempre più attaccate dalla stupidità umana: la deforestazione della Jungla amazzonica ne è esempio.

Stranamore è convinto che leggere un libro su un ebook reader sia bello ugualmente, e chi non lo fa preferendo sempre il cartaceo sia un gran pigro mentale e che non serva poi essere solidali con Greta Thunbergh o mettere su Facebook foto di animali da difendere e proteggere per lavarsi la coscienza. Si diventa emuli (metaforicamente) in fondo di un Bolsonaro e di migliaia di piromani in tutto il mondo perchè come loro contribuiamo alla deforestazione.

Eppoi immaginate per un momento, anche solo la possibilità di avere migliaia di libri sempre in tasca sul nostro eReader, intere biblioteche. Io per esempio leggo il 90% dei miei libri su ebook reader.

Proviamo ad aiutare il pianeta anche così…

Stranamore è convinto che le idee sono le stesse sia se lette su carta sia su uno schermo…