Alziamo le difese immunitarie – seconda parte

“ Perle di Medicina”

Chiedo venia ai miei lettori Omeopati e non, ma riflettendoci bene non era completo l’articolo precedente.

Prima parte: Forza, aumentiamo la nostra immunità!

Seconda parte:

Quindi aggiungo altri elementi (Integratori Naturali), alla lista:
18) Aloe Vera, la troviamo liquida da bere giornalmente 1-2 misurini fuori pasto. Agisce sul sistema immunitario sulla mucosa intestinale formando un “film” protettivo, contro l’intestino gocciolante (Leaky Gut Syndrom).
Si può usare anche in gel per afte bucali, herpes labiale, ascessi gengivali, gengivo-stomatiti non gravi.
19) Propoli in TM, uso esterno come collutorio, in vendita in spray os per il faringe, ma utile anche come disinfettante cutaneo per abrasioni e arrossamenti della pelle.
20) Pappa reale, il più antico e forse il primo farmaco naturale conosciuto nella storia, per le sue capacità ricostituenti e antianoressiche. Non l’ho mai prescritto perchè mai amato così senza una ragione, ma sicuramente efficace.
Si trova in commercio puro (diffiderei dell’apicolture amico), dotato dell’apposito cucchiaino (ne basta una quantità piccolissima), ma può dare allergie o intolleranza.
In commercio. Lì lo troviamo già dosata, un flac dose al di. Quindi, una volta al dì a digiuno per circa un mese. Almeno tre confezioni. Va preso al mattino perchè è un energizzante.
Poi interrompere per un periodo.
21) Lattoferrina, è una glicoproteina che si lega al Ferro circolante e presenta svariati effetti.
Sul sistema immunitario, sul sistema nervoso centrale.
Recenti studi infatti dimostrano che agisca in forma di prevenzione sulla decadenza senile, e per l’Alzheimer. La si trova in capsule, bustine, flac os, gocce.
Aumenta notevolmente le difese immunitarie perchè è un potente Probiotico per la mucosa intestinale.
L’assunzione è ovviamente da considerarsi continuativa per mesi. Gli effetti sono certi.
22) Astragalo. Pianta medicinale importantissima dalle molteplici attività: aumento delle difese immunitarie sia sul versante macrofagico, che sul versante linfocitario T.
Quindi ripara da infezioni virali e batteriche. Ma non solo.
Ha attività fibrinolitica cioè antiembolica (Covid19), epatoprotettiva, antiossidante e coadiuvante in qualsiasi terapia oncologica.
È in compresse da assumere sempre fuori pasto, 2 al dì insieme per l’adulto. 1 comp al dì per i bambini sopra i 6 anni
23) L-Arginina, aminoacido essenziale presente in numerosi alimenti (+frutta secca).
Anch’esso ha molteplici attività da quello immunostimolante (aumento produzione Linfociti T), a quella antianoressizzante, energizzante.
A latere è molto utile nella infertilità maschile e nei difetti di potenza sessuale.
È anche un antiossidante, cioè antiAge.

INFINE

24) Equilibrio e serenità mentale.
Tutte le malinconie, preoccupazioni, tristezze, delusioni, ansie, ecc, possono causare un decremento significativo del Sistema Immunitario, acuto o cronico, e quindi renderci suscettibili a malattie semplici, ma anche molto serie e croniche.
Quindi tutte le strategie e terapie atte a risolvere questi “sentimenti” sono necessarie subito per tenere alte le nostre difese.
Dallo Yoga, al Tai Chi, dallo Shatzu, alla Psicoterapia e Psicoanalisi, la Musicoterapia, e quant’altro (e tantissimo c’è), devono essere subito attuate, e perdonatemi la sincerità sono le PRIME che devono essere messe in campo.

Ho sicuramente percorso con questo articolo a 360* tutto quello che possiamo e dobbiamo fare per non ammalare nè di raffreddore, nè di mali importanti.

E mi raccomando non perdete tempo ! La mattina ha “ l’oro in bocca “ !

Dott. Gaetano-Maria Micciché
Medico-Chirurgo
Omeopata