Il pranzo di domenica 3

La sdraio

I piatti di oggi:

  • Il vero problema per la tenuta di questo governo è l’autonomia delle tre regioni, tutte al nord, (appoggiata fortemente dalla lega) che ne hanno fatto richiesta e il mal di pancia che sta provocando nelle altre regioni del centro sud. Si parla tanto di Tav ma il nodo anche se non se parla è proprio questo. La base elettorale dei 5s che risiede sopratutto nelle regioni del centro sud potrebbe reagire male alle urne per DiMaio & company. Ci sono molti malumori anche nella giunte regionali delle altre regioni perché creerebbe di fatto regioni di serie A e regioni di serie B dal punto di vista finanziario.
  • Oggi, il forse è doveroso aggiungerlo, si chiarirà dove andrà il Pd. Le primarie hanno tre pretendenti alla sedia di segretario che incarnano le anime della base. Giachetti più Renziano di Renzi. Martina povero cristo non si capisce cosa ci fa lì come molti ex dirigenti Renziani ed infine Zingaretti, il fratello meno noto del commissario Montalbano, che sembra mentre scrivo essere il più probabile candidato alla vittoria e anche quello più lontano dall’avventura Renziana. Se raggiungerà il 50 % sarà lui il segretario altrimenti la parola passerà alla nuova assemblea nazionale. Ovviamente il numero dei votanti determinerà anche l’autorevolezza della classe dirigente che ne uscirà.
  • Un pensiero sull’etica politica e sulla incapacità di memoria storica degli italiani. Colpisce come le popolazioni del sud siano state insultate pesantemente dalla lega nel periodo secessionista e come ora invece le stesse popolazioni diano consenso alla lega e alle stesse persone che li insultavano fino a pochi mesi prima.

Buon caffè