La tassa sul macinato

La sdraio

Articolo 53 della Costituzione Italiana

Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività

Chiaro no?

Tutti devono pagare le tasse e queste devono essere in forma progressiva.
In Italia attualmente esistono varie forme di tassazione: la diretta, l’indiretta, la patrimoniale…
Per capire meglio facciamo qualche esempio che non prende in esame le tipologie per le “persone giuridiche” (società etc. ) .

Per la diretta citiamo l’IRPEF che in genere è applicata a scaglioni fiscali nella giusta interpretazione costituzionale ai tassati alla fonte. Questi pagano tutto senza possibilità di evasione, visto che il sostituto d’imposta è il datore di lavoro o L’INPS per i pensionati. Ma anche a beni immobili e mobili ma qui la pagano i proprietari direttamente senza sostituti d’imposta nella dichiarazione dei redditi.

Per l’indiretta citiamo L’IVA. In questo caso il sostituto d’imposta è chi vende il prodotto/servizio e non c’è progressività dato che grava sul valore acquistato ed è sempre uguale per tutti a prescindere dal reddito del fruitore ( in realtà alcune categorie possono detrarla per produzione reddito su alcune tipologie di prodotti, ma non il normale cittadino!)

Poi ci sono una pletora di ‘patrimoniali’ in genere imposte di enti locali che gravano sulla casa e/o servizi erogati e in genere non hanno criteri di progressività.

Per ultime nel nostro esempio arrivano le accise che pesano su vari prodotti come la benzina e gravano senza alcuna progressività anche loro.

L’IVA fu introdotta nel 1972 con lo scopo di armonizzare i vari tipi di tassazione che vigevano nei paesi della CEE. Sostituì 11 tipi diversi di imposizione fiscale. Ovviamente in Italia non recepiva in alcun modo la direttiva costituzionale tutta Italiana della progressività.
L’IVA quindi tassa tutti allo stesso modo ricchi e poveri e non tiene conto di alcuna progressività. Un eventuale aumento per le classi meno ricche è davvero una sorta di Tassa sul macinato…