R.Estate in Scena

A Terracina appuntamento con  la rassegna

R.Estate in Scena

Dal 1 al 31 agosto un mese di spettacoli, tra teatro, musica e poesia ,con importanti nomi della scena contemporanea

Due programmazioni differenti in due location d’eccezione:

Al Tempio di Giove Anxur spazio a  reading inediti  e alla nuova drammaturgia con protagonisti noti della scena teatrale contemporanea

Al Parco Oasi intrattenimento,  commedia,  musica e teatro-canzone

 

Dal 1 al 31 agosto, il teatro, con le sue storie, i suoi personaggi, le sue melodie, approda nell’affascinante cornice della città di  Terracina con la rassegna R.Estate in Scena, organizzata dall’Associazione Ka.st in collaborazione con Fondazione Città di Terracina e Parco Oasi.

Un mese di imperdibili appuntamenti in cui si susseguiranno spettacoli inediti e non, monologhi, reading pensati e studiati appositamente per l’occasione, concerti e musica dal vivo, con importanti nomi della scena teatrale italiana, giovani compagnie e musicisti, i quali andranno ad abitare la meravigliosa cornice del comune pontino, creando occasioni di incontro, confronto, riflessione e spensieratezza.

Pièce  molto differenti per stile e genere, dalla commedia al dramma, dalla poesia al musical, dal varietà al teatro off. Tanti volti per tanti occhi. Tante voci per tante orecchie. Ognuna con il proprio background e il proprio gusto.

Storie, personaggi, idee, note, emozioni da vivere all’aperto, due programmi differenti per due location speciali individuate per l’occasione: il Tempio di Giove Anxur e il Parco Oasi.

R.ESTATE IN SCENA AL TEMPIO DI GIOVE ANXUR

Lo storico e suggestivo Tempio affacciato sul mare, simbolo della città, ispirato alla grande architettura scenografica ellenistica e dedicato a Giove, è pronto ad ospitare una programmazione ideata per esaltare la poesia e la magia del luogo con reading inediti e spettacoli dal forte impatto emotivo, che spaziano dal mito, alla letteratura, alla drammaturgia contemporanea,  con protagonisti noti della scena teatrale attuale.

Da Daniele Pecci con “La Morte della Pizia”, una rilettura laica, sottile, dissacratoria e divertente del mito ed in particolare del mito di Edipo( il 19 agosto) , alla raffinata Elena Arvigo che il 30 agosto proporrà  Soliloqui poetici del mito “le altre eroine”, tratto da “Quarta dimensione” di Ghiannis Ritsos, una mise en space tratta dedicata alle grandi eroine tragiche ( Elena, La sonata al Chiaro di Luna, Crisotemi).

Dall’ attore e regista Giovanni Arezzo, accompagnato dalla chitarra di Giuseppe Senia e la batteria di Emanuele Senia, con il reading “Ciaula scopre la luna e altre storie” ( 20 agosto), un racconto intimo e vibrante, tra musica, parole e affascinanti storie notturne, che trae spunto da diversi autori riletti in chiave poetica e originale, con inserti di modernità e originalità accentuati dall’accompagnamento musicale e da canzoni inedite dello stesso Arezzo, anche rapper e slammer con il nome di Soulcè, a Maria Carolina Salomè ( 10 agosto), che con “Mimì per me” offre un omaggio all’indimenticabile Mia Martini attraverso le canzoni più importanti della sua discografia,  dagli anni dei primi grandi successi, passando per gli anni bui della superstizione, fino alle ultime perle musicali.

Da Giorgio Sales e Lorenzo Parrotto con “Sete”, un meccanismo “scellerato” che coinvolge un intero caleidoscopio di personaggi, in una sorta di gioco al rilancio in cui vince chi riesce ad aumentare di più il valore di un bene primo come l’acqua, trasformandolo in un’icona del lusso (25 agosto), a Giorgia Filanti con “4.48 Performing”, performance fisica ispirata a 4:48 Psycosis della drammaturga Sarah Kane (5-6 agosto).

R.ESTATE IN SCENA AL PARCO OASI

Nella cornice del centralissimo Parco Oasi spazio, invece,  a una programmazione dedicata alla musica, all’intrattenimento, alla commedia, al teatro-canzone.

Si parte il 1 agosto con “Note dall’oceano”, libero adattamento di Novecento di Baricco, con Gilberto Cavagna accompagnato al Piano del Maestro Michele Della Valentina, e  con la compagnia Le Chat Noir, che il 2 agosto propone “Shakespeare in plexiglass”: due attrici, Annabella Calabrese e Giovanna Cappuccio, una parete di plexiglass e un intero repertorio Shakespeariano da mettere in scena mantenendo la distanza di sicurezza.

A seguire il 3 e il 4 agosto Giovanna Lombardi con “Nannarella”, una vera e propria dedica alla grande Anna Magnani, uno dei simboli, una delle figure più popolari della romanità, vista attraverso la storia del cinema del nostro Paese. Dramma e ironia in un cocktail di emozioni senza tempo.

Si prosegue con la commedia “Grisù, Giuseppe e Maria” ( 7-9 agosto), dove in una sagrestia di provincia a metà degli anni ’50, un solerte sacerdote, Don Ciro, cercherà di risolvere una delicata questione che coinvolge due sorelle, e con “Storie del genere umano” ( dall’11 al 14 agosto), sei storie di esseri umani si susseguono, sei umani diversi tra loro. Sono uomini, donne, giusti, sbagliati, fragili, impauriti, a tratti inconsapevolmente comici, a tratti struggenti. Storie di umani che hanno paura di guardarsi dentro, di scovare il proprio demone.

A Ferragosto evento speciale dedicato alla moda, con una sfilata curvy style, e al canto, con giovani talenti esordienti del panorama musicale.

Il 17 agosto è la volta de “I sette Re di Roma”, liberamente tratto dal celebre musical che Gigi Proietti presentò per la prima volta al teatro Sistina nel 1989: un excursus divertente e brillante, ma anche storicamente veritiero delle vicende della Roma monarchica.  Il 18 agosto, invece, in scena “Au Revoir “con Viviana Falco nei panni di Claudia, attrice pluripremiata e diva dello star system, all’ apice della sua carriera, messa a dura prova da una serie di disavventure, che la porteranno ad una scelta cruciale.

Dal 21 al 23 agosto Alessandro Cau con la sua ironia trascinerà il pubblico nello show “Volevo solo essere famoso”, monologo brillante e romantico di un disperato contemporaneo, mentre si cambia registro il 24 agosto, con il  debutto assoluto di  “Storie di Spie” con la regia di Germano Rubbi e le musiche di Francesco Verdinelli, uno spettacolo in cui i tre personaggi realmente esistiti, raccontano loro stessi svelando una parte di storia contemporanea spesso tenuta nascosta.

Nei giorni successivi, il 25 e il 26 agosto,  si sorriderà con  la commedia “Il Pomo della discordia” di Salvatore Riggi. Equivoci, situazioni farsesche, aneddoti quotidiani e colpi di scena che animano la vita di quattro amici.

Ultimi eventi dedicati al teatro- canzone, il 27 agosto con “Sola Andata- Musica e Parole”, Lorenzo Parrotto e Giorgio Sales, accompagnati al piano dal Maestro Daniele Vitali, un excursus tra canzoni e testi di Gaber e Iannacci, autori romani e napoletani, che hanno fatto la storia della musica e del cantautorato italiano, poesie e monologhi, da De Filippo a Proietti, Trilussa; e il 28 agosto con  “L’Amore è una scusa-In concerto”, spettacolo musicale in cui Maria Carolina Salomè, Alessandro Molinari e Federico Scribani, ripercorreranno i trent’anni di amicizia che li lega finendo inevitabilmente a parlare della gioventù, di ricordi, di sentimenti, di donne, di uomini, di visione maschile e femminile dell’amore, toccando attraverso le canzoni le varie tappe di una storia d’amore, dai suoi felici momenti iniziali, al suo struggente tramonto, in un’atmosfera ironica e delicata.

In chiusura il 29 agosto concerto tributo a Rino Gaetano.  Daniele Savelli con Paolo Persico, Umberto De Santis, Roberto Petruccio, ripercorrerà i più grandi successi del cantautore romano, da “Gianna” a “Ma il cielo è sempre più blu”, da “A mano a Mano” ad “Aida”, in una festa di suoni e colori.  Il 31 agosto, per finire, A piedi nudi nel parco, la celebre commedia di Neil Simon, diretta da Dario De Francesco, il quale costruisce un divertente, quanto profondo, racconto dell’amore e tutte le difficoltà che questo porta con sé.

R.Estate in Scena: un’occasione per riscoprire luoghi e paesaggi  e per trascorrere la stagione estiva in compagnia dall’arte.

 

R.ESTATE IN SCENA AL TEMPIO DI GIOVE ANXUR

Piazzale Loffredo, Terracina

Orario spettacoli: 21:30

Biglietti: 15 euro

 

R.ESTATE IN SCENA AL PARCO OASI

Via Appia Nuova 42, Terracina

Orario spettacoli: 21:30

Biglietti: offerta libera a partire da 10 euro

Per info, prenotazioni e prevendita biglietti: tel.329 8136968; mail caterinaguida1985@gmail.com

Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto delle norme anti Covid

 

R.ESTATE IN SCENA AL PARCO OASI

 

Programma eventi

 

  • 1 AGOSTO

 

NOTE DALL’OCEANO

 

Con Gilberto Cavanna

Al pianoforte il maestro Michele della Valentina

Regia Paola Barini.

 

Libero adattamento dalle pagine di Novecento di Baricco tra parole e musica.

 

 

 

  • 2 AGOSTO

 

SHAKESPEARE IN PLEXIGLASS

 

Scritto, diretto e interpretato da Annabella Calabrese

con Giovanna Cappuccio

Light Designer Daniele Scarlatti

Assistente alla regia Lavinia Calabrese

Oggetti di scena Leonardo D’Angelo

Prodotto da Le Chat Noir

Due attrici, una parete di plexiglass e un intero repertorio Shakespeariano da mettere in scena mantenendo la distanza di sicurezza. Riusciranno nella loro missione?

Anne e Beth sono due attrici con un amore spassionato per l’intera opera di William Shakespeare. Ma come fare a mettere in scena un autore così complesso rispettando le misure di sicurezza che vengono loro imposte per il contenimento del COVID19?
Le due daranno vita ad una serie di rocamboleschi tentativi di messa in scena delle scene più famose del Bardo tra mascherine, guanti, pareti di plexiglass e dispositivi di sicurezza inventati, alternandosi nell’interpretazione dei più conosciuti personaggi Shakespeariani in un alternarsi frenetico di risate e momenti di riflessione.

 

 

 

  • 3 E 4 AGOSTO

 

NANNARELLA

 

scritto e interpretato da Giovanna LOMBARDI

da un’idea di Mario MORETTI

al pianoforte Luciano LAMONACA

Anna Magnani appartiene di diritto a quella ristretta schiera di prototipi che hanno in sé la potente e naturale forza dell’attrazione. Uno dei simboli, una delle figure più popolari della romanità, vista attraverso la storia del cinema del nostro Paese. Dramma e ironia in un cocktail di emozioni senza tempo.

Il mondo di Nannarella ri-vive in scena attraverso un percorso di voci, suoni, colori, attimi di ironia e disperazione. Frammenti e momenti di vita che scorrono rapidamente come un fiume in piena com’era il temperamento dell’attrice romana.

 

  • 7/9 AGOSTO

 

GRISU’ GIUSEPPE E MARIA

 

Con Rosanna Savastano, Giuseppe Paternosto, Tina Conte, Massimiliano Natalini, Marco Zambusi

Regia Mario Chiartosini

 

La commedia, costruita con lo schema narrativo del flash back, ci porta all’interno di una sagrestia di provincia a metà degli anni ’50, dove un solerte sacerdote, Don Ciro, nonostante uno squinternato sagrestano, cercherà di risolvere una delicata questione che coinvolge due sorelle, donna Rosa, sposatissima, con un marito minatore in Belgio e donna Filomena, diremo oggi, single, apparentemente “tutta casa e chiesa”.

La storia ci riporta ad una Italia dove i sogni erano spesso affidati a valigie di cartone, ad una canzone, ad una miniera lontana, ad un pallone.

Sullo sfondo la tragedia della miniera di Marcinelle dell’8 agosto 1956, dove persero la vita 262 uomini, di cui 136 italiani.

 

 

  • 11/14 AGOSTO

 

STORIE DEL GENERE UMANO

 

Con Gisella Cesari

Regia Danilo Caiano

 

Cosa significa “essere umano”? Significa essere buono o cattivo? Significa essere giusto o inadeguato? Sei storie di esseri umani si susseguono, sei umani diversi tra loro. Sono uomini, donne, giusti, sbagliati, fragili, impauriti, a tratti inconsapevolmente comici, a tratti struggenti. Storie di umani che hanno paura di guardarsi dentro, di scovare il proprio demone. Un’attrice di cinema, un vero uomo, una madre, un impiegato alle poste, un becchino e una donna in carriera, questi i protagonisti di storie assurde, che non hanno nulla in comune, se non il difficile compito di restare umani, nonostante la vita li spinga verso la disumanità.

 

  • 15 AGOSTO

 

Sfilata di moda curvy style

 

  • 17 AGOSTO

 

 I SETTE RE DI ROMA

 

Con Lorenzo De Santis, Francesco di Crescenzo e Silvia Ponzo

 

Liberamente tratto dal celebre musical che Gigi Proietti presentò per la prima volta al teatro Sistina nel 1989, “I Sette re di Roma” presentano un excursus divertente e brillante ma anche storicamente veritiero delle vicende della Roma monarchica. Attraverso la voce dei sette sovrani e degli altri personaggi, sia divini che umani, in bilico tra storia e mito, gli spettatori vengono accompagnati in uno spassoso “ripasso” della storia di Roma ai suoi albori, un percorso che coinvolge il pubblico, emozionandolo e divertendolo al tempo stesso.

 

 

  • 18 AGOSTO

 

AU REVOIR

 

Con Viviana Falco

Regia di Luca Gabos

 

Claudia attrice pluripremiata e diva dello star system, all’ apice della sua carriera, verrà messa a dura prova da una serie di disavventure, che la porteranno ad una scelta cruciale…

 

 

  • 21/23 AGOSTO

 

VOLEVO SOLO ESSERE FAMOSO

 

Con Alessandro Cau

Regia Massimo Izzo

 

La passione e la dedizione per l’arte portano un uomo al delirio totale. Monologo brillante e romantico di un disperato contemporaneo.

 

 

 

 

 

  • 24 AGOSTO

 

STORIE DI SPIE

 

Da un’idea di Carlo Emilio Lerici.

Testi di Alberto Bassetti e Germano Rubbi

Con:Fabrizio Bordignon, Martina Gatto,Paolo Pinelli,Germano Rubbi

Aiuto regia: Gabriela Carmen Marin

Regia: Germano Rubbi

 

Storie di spie è uno spettacolo in cui tre personaggi, realmente esistiti, raccontano loro stessi svelando, in questo modo, quella parte della storia contemporanea che viene tenuta nascosta negli scaffali secretati. Valerie Plame, ex agente della CIA; Fritz Kolbe diplomatico divenuto spia contro i nazisti e, per finire, un non meglio precisato agente del SIFAR dalle mille identità diverse,  svelano i retroscena delle loro doppie vite facendo emergere le dinamiche delle trame segrete che accompagnano la quotidianità delle ignare persone qualunque.

A fare da raccordo fra i tre personaggi c’è “la voce esterna” che simboleggia il vero fil rouge  dei protagonisti e li accomuna nelle loro vite fittizie.

 

  • 25 e 26 AGOSTO

 

IL POMO DELLA DISCORDIA

Commedia di Salvatore Riggi

Economicamente le cose non vanno benissimo. Mario, laureato in matematica, lavora in una pizzeria e Sebastiano, anche lui laureato ma in Storia dell’Arte, fattorino in un ristorante cinese. Il loro vicino di casa, Stefano, è entrato da poco a far parte del gruppo ma è comunque riuscito a instaurare con loro una bella amicizia. Purtroppo, per questioni economiche, è costretto a un trasloco forzato che dovrà malvolentieri portare a termine, anche se questo significherà allontanarsi da Mario e Sebastiano. La scena si apre esattamente su questa situazione, familiare a molte generazioni, specialmente la nuova.

 

  • 27 AGOSTO

 

SOLA ANDATA-MUSICA E PAROLE

 

Con Lorenzo Parrotto e Giorgio Sales

Al piano il Maestro Daniele Vitali

 

Lorenzo Parrotto e Giorgio Sales, accompagnati al piano dal Maestro Daniele Vitali, un excursus tra canzoni e testi di Gaber e Iannacci, autori romani e napoletani, che hanno fatto la storia della musica e del cantautorato italiano, poesie e monologhi, da De Filippo a Proietti, Trilussa.

 

 

  • 28 AGOSTO

 

L’AMORE E’ UNA SCUSA-In Concerto

di Maria Carolina Salomè
con Alessandro Molinari, Maria Carolina Salomè e Federico Scribani

Produzione “La Compagnia del Loto”

Cosa succede se tre amici che si conoscono da trent’anni, decidono di incontrarsi per fare musica? E se uno di loro è un anno che non esce di casa, dopo la separazione dalla moglie, mentre l’altro è un attore cantante sempre in fuga da storie d’amore ingarbugliate e il terzo, anzi la terza è un’amica del cuore?
Federico e Carolina cercano di motivare Alessandro, l’amico musicista in un momento di evidente difficoltà esistenziale coinvolgendolo in un progetto per uno spettacolo musicale in cui ripercorreranno i trent’anni di amicizia che li lega finendo inevitabilmente a parlare della gioventù, di ricordi, di sentimenti, di donne, di uomini, di visione maschile e femminile dell’amore, toccando attraverso le canzoni le varie tappe di una storia d’amore, dai suoi felici momenti iniziali, al suo struggente tramonto, in un’atmosfera ironica e delicata, con un altalenarsi continuo fra il romanticismo e il graffiante, per poi comprendere che in fondo l’Amore è solo una scusa per ritrovarsi.

 

  • 29 AGOSTO

CONCERTO TRIBUTO A RINO GAETANO

 

Con Daniele Savelli, Paolo Persico, Umberto De Santis, Roberto Petruccio

 

Una festa di colori e suono tra i più grandi successi del cantautore romano, da Gianna a Ma il cielo è sempre più blu, da A mano a Mano ad Aida, in una festa di suoni e colori.

 

  • 31 AGOSTO

A PIEDI NUDI NEL PARCO

Di: Neil Simon

Organizzazione: Casa di produzione “On Broadway”

Regia: Dario de Francesco

Aiuto regia: Giorgia Piracci

Con Rossella Pantaleo, Dario de Francesco, Flavio Pomaro, Giorgia Piracci, Simone Fabiani, Florina Jankowski

Commedia teatrale di Neil Simon del 1963 (del 1967 la versione cinematografica con Robert Redford e Jane Fonda). Rappresenta uno dei capisaldi della commedia brillante americana, dove i caratteri contrapposti dei protagonisti creano un divertente, quanto profondo, racconto dell’amore e tutte le difficoltà che questo porta con sé.

 

R.ESTATE IN SCENA AL PARCO OASI

Via Appia Nuova 42, Terracina

Orario spettacoli: 21:30

Biglietti: offerta libera a partire da 10 euro

 

Per info, prevendite e prenotazioni biglietti: tel.329 8136968; mail caterinaguida1985@gmail.com

Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto delle norme anti Covid

 

Ufficio Stampa

Maresa Palmacci 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com