Patrizia Cavalli finalista al Premio Campiello 2020

Patrizia Cavalli finalista al Premio Campiello 2020

 

Il presidente della Giuria dei Letterati Paolo Mieli ha annunciato la cinquina finalista del Premio Campiello 2020, selezionata tra gli oltre 200 titoli ammessi al concorso. A guidare la classifica è Con passi giapponesi di Patrizia Cavalli, uscito il 14 maggio 2019 nei Supercoralli Einaudi.

“La cinquina che abbiamo votato – dice Mieli – rappresenterà sicuramente il cuore di un’edizione che non dimenticheremo mai, un Campiello unico, nella speranza che possa rappresentare l’inizio di una ripresa culturale del nostro Paese che così tanto ha sofferto negli ultimi mesi. Patrizia Cavalli è forse la più importante poetessa italiana, che questa volta si è cimentata con brani di letteratura, a metà fra letteratura e poesia, un insieme di parole, di immagini, di stati d’animo. Sono davvero contento che questa donna sia entrata nella cinquina.”

Con passi giapponesi, scrive Alfonso Berardinelli nella quarta di copertina, è “Non propriamente narrativa né saggistica, o le due cose insieme, la genialità analitica e visionaria, percettiva e sintattica che qui sorprende il lettore non ha precedenti nella letteratura italiana del Novecento, se non forse nella prosa di Roberto Longhi, Elsa Morante, Goffredo Parise”.

Questa la motivazione  della Giuria dei Letterati: E’ il primo libro in prosa di una delle più importanti voci poetiche contemporanee; un insieme di sedici brani, di lunghezza variabile, per formare un’opera che lavora sui margini (tra i generi, tra i discorsi, tra gli stili); che usa la poesia per disarticolare la prosa, lavorarla e reinventarne le risorse espressive.

 

Patrizia Cavalli è nata a Todi e vive a Roma. Le sue ultime raccolte presso Einaudi sono: Poesie 1974-1992 (1992); L’io singolare proprio mio (1992); Sempre aperto teatro (1999); Pigre divinità e pigra sorte (2006); Datura (2013). Con passi giapponesi è il suo primo libro di prose.

Il vincitore della 58esima edizione del Premio Campiello sarà proclamato in autunno a Venezia.