“La cena perfetta” – di simona fasulo pieri

Sarà perché hanno invaso le reti televisive con programmi culinari, chef stellati, leccornie quasi stucchevoli che Sergio Pierattini ha scritto questa pièce teatrale?
La location è l’ingresso di un ristorante italiano, anzi, siciliano “Il Girgenti” nella periferia parigina. I personaggi sono i due soci italiani – lei fiorentina, figlia di cuoco “nobile” (Daniela Morozzi), lui siciliano (Blas Roca Rey) – la di lui moglie incinta (Monica Regledi) e il cameriere rumeno (Ariele Vincenti).
Il ristorante va male e ci vorrebbe un miracolo per rimetterlo in pista. Il miracolo potrebbe essere rappresentato dall’arrivo segreto di un critico gastronomico che se aggiungesse qualche stella sulla guida Michelin….
L’ansia coglie i protagonisti già nervosi in proprio e porta avanti tra battute e scene madri lo spettacolo fino all’arrivo del critico (Ninì Salerno), capriccioso e misterioso come tutti i critici gastronomici nell’immaginario comune.
Gli attori bravi, un po’ slegati tra loro, tutti sopra le righe, gli accenti strani – il siciliano dello spagnolo Blas Roca Rey zoppicante, il rumeno del romano Ariele Vincenti più arabo che rumeno. Convincente Nini Salerno. La battuta più bella (sulla pianta appassita presente nel ristorante) è sua.
La regia è di Nicola Pistoia. In sala il pubblico rideva.

LA CENA PERFETTA
Autore Sergio Pierattini
Regia Nicola Pistoia
Interpreti Daniela Morozzi, Blas Roca Rey, Ariele Vincenti, Monica Rogledi
e con la partecipazione di Nini Salerno
TEATRO VITTORIA DAL 31 GENNAIO ALL’11 FEBBRAIO 2018