
Il 2018 per i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Aquario).
Toro, Leone, Aquario e Leone sono segni fissi, cioè caratterizzati dalla capacità di radicamento, conservazione ed efficienza, qualità indispensabili all’equilibrio dello zodiaco. Ma a partire proprio da quest’anno una netta modificazione degli assetti celesti rappresenterà per questi segni una sfida importante per prendere in mano con decisione le redini del proprio destino. Dallo scorso giugno gli ingressi dell’asse dei Nodi lunari tra Aquario e Leone e poi in ottobre di Giove in Scorpione, hanno iniziato a mostrare falle in alcuni equilibri. Ma questi cambiamenti, che già potrebbero sembrare significativi, in realtà precedono solo l’arrivo di Urano, il grande pianeta blu che rimarrà nel segno del Toro per i prossimi sette anni, che li spingerà verso decisive svolte esistenziali!
Anche se questo movimento planetario, rafforzato da Lilith e Marte in Aquario, si fa sentire nelle vite di tutti i nati di questi segni, i suoi effetti non saranno uguali per tutti.
Il Toro, pressato sul fronte familiare e lavorativo già da mesi, è il segno che grazie ai buoni aspetti di Saturno e Plutone potrà concretizzare molte questioni in sospeso da anni e che inizieranno a dare i loro frutti. Ma l’ingresso di Urano potrebbe dare effetti sorprendenti nella vita dei nati nella prima decade. Da giugno a dicembre, Marte in Aquario imporrà decisioni definitive sia sul fronte lavorativo che sentimentale, spingendo i nati della prima decade verso un nuovo corso. Chi invece rimarrà troppo ancorato allo status quo potrebbe trovarsi alle prese con situazioni che imporranno cambiamenti radicali. Urano porta occasioni da prendere al volo e il placido Toro per questa volta dovrà buttarsi senza ripensamenti e scardinare qualsiasi insicurezza per concretizzare, grazie ai buoni aspetti dal Capricorno, tutte le sue ambizioni!
Il Leone, reduce da un periodo non troppo spensierato ma sicuramente produttivo, forse sta cercando nuovi equilibri che, con l’aiuto di Marte, gli faranno ritrovare la grinta per affrontare quelle situazioni troppo statiche e penalizzanti per la sua creatività e la sua gioia di vivere. In un certo senso è arrivato il momento del riscatto, ma anche qui, al prezzo di intraprendere strade completamente nuove, specialmente per la prima decade. Il settore interessato sarà forse quello lavorativo, perché il Leone vorrà riprendere in mano la sua autonomia e avrà la possibilità di voltare pagina e ricominciare su basi nuove. E’ arrivato il momento di riprendere fiducia in se stessi e di ambire alla propria libertà, anche se Saturno impone una certa cautela soprattutto per i nati della seconda e della terza decade. A fine anno, finalmente, inizierete a raccogliere i frutti di quello che state seminando!
Lo Scorpione, il segno superfavorito del 2018, probabilmente è già stato sospinto dolcemente verso situazioni nuove grazie alle occasioni offerte da Giove nel segno. Saturno e Plutone dal Capricorno vi premiano con stabilità e sicurezze e il destino quest’anno sembra arridervi in una nuova rinascita: dopo anni un po’ penalizzanti in Autunno anche il settore finanziario inizierà a darvi quelle bellissime soddisfazioni che aspettavate da tempo e la lunga sosta di Venere sarà un vero toccasana per la vostra autostima! Ma non adagiatevi troppo perché anche per voi Urano e Marte aprono nuovi orizzonti! I nati della prima decade potrebbero vivere instabilità nella vita familiare o nella relazione con l’altro, mettendo alla prova la vostra tendenza al controllo. Ma questi passaggi rappresentano anche l’occasione per affrontare e vincere una volta per tutte le vostre resistenze e spingervi verso una vita completamente rinnovata!
L’Aquario, ultimo dei segni fissi, sta vivendo un momento particolare e di grande fermento. Già dalla scorsa estate alcune situazioni sono cambiate, e forse ora si trova a dover fare i conti con una rivisitazione più profonda della propria vita. Questo è il segno che ora, più degli altri, sente la necessità di prendere una nuova forma e probabilmente è già in un cammino di confronto con se stesso. Sicuramente alcuni rapporti sentimentali sono stati rivisti, e anche il settore lavorativo si è dimostrato meno prevedibile e stabile, ma Urano e Marte mostreranno chiaramente proprio quegli ambiti di vita che hanno concluso il loro ciclo e la necessità di rimettere tutto in gioco. Se vi abbandonerete con fiducia al flusso del cambiamento, già a partire dall’estate ritroverete energia e slancio nei progetti e, soprattutto per la prima decade, avrete l’occasione di riprendere su nuove basi rapporti importanti, d’amore e di amicizia.