Il giovane karl marx

Uscirà giovedì 5 aprile nelle sale “Il giovane Karl Marx”, ultimo lavoro di Raoul Peck, haitiano, interessante autore di varie forme di film, dal corto al lungometraggio al documentario (Sometimes in april, I’m not your negro…).
A duecento anni dalla nascita di Marx (5 maggio 1818), Peck decide di raccontare la genesi del Manifesto del Partito Comunista, partendo dall’incontro di due giovani intellettuali dell’epoca che hanno rivoluzionato il pensiero moderno, Karl Marx e Friedrich Engels.
Agli studi teorici di Marx, Engels affianca lo studio dettagliato delle condizioni di lavoro del proletariato inglese, rilevate sul campo nella fabbrica di suo padre. Di estrazione diversa: intellettuale colto ebreo ma povero Marx, figlio di industriali, idealista e ricco Engels, i due giovani uniscono i loro punti di vista per approdare ad un’analisi socioeconomica più moderna di quella dei pensatori loro contemporanei, con i quali in ogni caso si confrontano con rispettosa presunzione.
Marx, interpretato da August Diehl (Bastardi senza gloria, Treno di notte per Lisbona), e Engels, Stefan Konarske (Zaltag, I fantastici cinque), nei loro fittissimi dialoghi politico-filosofici passano in continuazione dal francese all’inglese al tedesco perché Marx è esiliato prima a Parigi e poi a Bruxelles per questioni ideologiche e Engels vive a Londra, ma sono tedeschi. Anche con la colta e raffinata moglie Jenny, (Vicky Krieps, Il filo nascosto), il giovane Marx oscilla tra il francese e il tedesco. Questo nella versione originale. E’ un film non facile per argomento, fatto di concetti espressi attraverso tante tantissime parole, e forse ogni lingua usata corrisponde anch’essa a una sfumatura di pensiero, che nel doppiaggo italiano temo rischi di perdersi.
Non so che cosa si riesca a capire se non si conoscono un po’ quel momento storico, la questione economica e il pensiero che prendeva corpo in quei tempi lontani, ma so per certo che sarebbe utile che questo film girasse nelle scuole per ridestare l’interesse per la politica e l’economia nei giovani cittadini europei.

DATA USCITA: 05 aprile 2018
GENERE: Biografico, Drammatico, Storico
ANNO: 2017
REGIA: Raoul Peck
ATTORI: August Diehl, Vicky Krieps, Stefan Konarske, Olivier Gourmet, Hannah Steele, Alexander Scheer, Hans-Uwe Bauer, Michael Brandner, Ivan Franek
PAESE: Francia, Belgio, Germania
DURATA: 118 Min
DISTRIBUZIONE: Wanted