La t-shirt nera

Trasformata in capo iconico dal genio di Giorgio Armani nei primi anni ’80, la t-shirt nera è un passe-portour nei guardaroba di ognuna di noi.

Come quella bianca, può essere indossata nelle occasioni più diverse, dalla palestra agli aperitivi con le amiche come alle feste o tutti i giorni al lavoro. L’importante è seguire alcune regole stabilite da sempre, che non sono dettate né dall’alta moda né dalla fast fashion, nonostante si tratti di un capo che potete trovare facilmente nei negozi di tutte le fasce di prezzo, on line o nella grande distribuzione.

Moltissimi sono i modelli: strecht, avvitata, logata, con scritte, lunga con scollo a V, trasparente o in pizzo, – versioni, queste, così viste e scontate da non prendere neanche in considerazione – con gli swarovski, strappata o bucata, insomma tutti i modelli comuni a ogni t-shirt.

Anche gli stilisti più famosi hanno reinterpretato secondo la creatività del loro marchio la t-shirt nera. Prada la propone con maniche corte in vernice, N. 21 con le piume, Kenzo con stampe di animali, Stella Mccartney con i volant, Balmain con il logo in oro.

Malgrado le varianti dei grandi stilisti, però, la t-shirt nera deve essere scelta semplice e classica, in cotone, morbida ma non troppo larga, con maniche, orlo e colli tradizionali.

Gli abbinamenti giusti per un outfit con protagonista assoluta la t-shirt nera sono sempre più difficili, rispetto a una maglietta bianca o colorata.

Proibiti i leggins, le minigonne in jeans, i pantaloni bianchi, i jeans chiari o blu denim con borchie, ricami o strappi, tutto quello che è appariscente, sexy, eccessivamente stravagante o modaiolo. La t-shirt nera è un elemento che, pur rappresentando un passpartour di ogni guardaroba, va indossata con gli outfit giusti, perché possa restare quel che in realtà rappresenta la sua essenza, un capo essenziale e elegante.

I migliori abbinamenti sono con giacche scure, gonne lunghe plissettate, jeans neri ma anche pantaloni a zampa o di tessuto neri, grigi o blu, gonna di raso grigia o nera, gonne a sigaretta, sempre rigorosamente nere. Per indossare nel modo più stiloso questo capo iconico, è necessario escludere tutto ciò che potrebbe alterarne la caratteristica più importante, quel tocco di chic e semplicità, che ha determinato il suo successo in tutto il mondo della moda.