Il disegno tra Napoli, Firenze e Roma ai tempi di Salvator Rosa martedì 27 novembre 2018, ore 17.00

Comunicato Stampa

 

Per la rassegna
LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone

 

martedì 27 novembre 2018, ore 17.00

 

Presentazione del libro:

Il disegno tra Napoli, Firenze e Roma ai tempi di Salvator Rosa
a cura di Viviana Farina

Areablu Edizioni (2017)

Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini
via della Lungara 10, Roma

Interventi di: Viviana Farina, Luigi Ficacci, Bert W. Mejer

 

NOTA  STAMPA

Nell’ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, a cura di Silvia Pedone, martedì 27 novembre 2018, alle ore 17.00, si terrà nella sede di Galleria Corsini la presentazione della monografia Il disegno tra Napoli, Firenze e Roma ai tempi di Salvator Rosa, a cura di Viviana Farina, edito da Areablu Edizioni (2017).

A parlarne intervengono l’autrice, Viviana Farina, Luigi Ficacci, Direttore dell’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro, Bert W. Mejer, professore emerito della Facoltà di Lettere dell’Università di Utrecht

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale di studi tenutosi al Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli, al Museo Correale di Terranova di Sorrento e al Pio Monte della Misericordia di Napoli dal 26 al 28 maggio 2016. Diciassette saggi affrontano aspetti, per lo più inediti, del disegno in Italia a opera di maestri attivi nelle tre città in cui si svolse la parabola artistica del napoletano Salvator Rosa (1615-1673): Napoli, Firenze e Roma.

Con i testi di: Alessandro Agresti, Stefano Causa, Sandra Debono, Mario Epifani, Viviana Farina, Nathalie Lallemand-Buyssens, Catherine Loisel, Loredana Lorizzo, Claudio Malice, Annamaria Petrioli Tafani, Francesco Petrucci, Yuri Primarosa, Gianluca Puccio, Furio Rinaldi.