L’anno che verrà (Gemelli – Vergine – Sagittario – Pesci)

L’anno che verrà (Gemelli – Vergine – Sagittario – Pesci)

Mentre Saturno e Plutone continuano il loro lento cammino nel segno del Capricorno, dallo scorso Novembre il grande Giove è passato nell’ultimo dei segni di fuoco, il Sagittario, che rappresenta la sua sede ideale. Nel Sagittario Giove ci aiuta ad espandere la coscienza, a vedere e a dare un senso di più ampio respiro a quello che ci circonda e infonde fiducia ed ottimismo rendendoci più recettivi e capaci di cogliere le buone occasioni per sciogliere quei nodi che ci impediscono di fluire armoniosamente con la vita. Nettuno dal segno dei Pesci però rischia di confondere le acque e di renderci fin troppo ambiziosi o velleitari, non allineati con le nostre reali aspirazioni interiori. Il nuovo panorama, se da una parte infonde energia ed entusiasmo, può nascondere il rischio, per alcuni, di cambiamenti radicali o rotture improvvise nati sull’onda della ribellione o di convinzioni più emozionali che valutate con la dovuta attenzione. Saranno soprattutto i nati di Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci a (ma anche di chi ha Ascendente o molti pianeti in questi segni ) a sperimentare momenti di svolta e confronti, ancora più evidenti nei primi mesi del nuovo anno, in cui le prime decadi vedranno arrivare alcune situazioni alla soluzione definitiva, per iniziare finalmente un nuovo ciclo. Per molti sarà una vera e propria rinascita, rispetto a quanto non è stato ottenuto dal 2015 in poi, che rappresenta la giusta ricompensa di tutti gli sforzi e la perseveranza dimostrati negli ultimi anni. Le altre decadi saranno maggiormente sollecitate tra la Primavera e l’Autunno, ma tutti dovranno sempre fare attenzione a non forzare situazioni di malcontento che potrebbero non trovare un esito così scontato. La presenza di Nettuno in Pesci e della Luna Nera che lo raggiungerà a partire da Giugno, potrebbero, a seconda dei temi individuali, mostrare la inadeguatezza di alcune scelte del passato recente e costringere a rivedere i propri progetti. Per questi segni sarà quindi un anno che si rivelerà risolutivo ma anche foriero di nuove sfide, in alcuni casi impreviste….

Gemelli
Quest’anno ‘tutti i nodi vengono al pettine’! Le relazioni, soprattutto quelle in cui la condivisione delle risorse è più stretta, che siano di lavoro o familiari, stanno probabilmente mostrando l’esigenza di chiarimenti e divisione più equa di ruoli o competenze, tenuto conto che la vostra parte la state facendo con sacrificio e dedizione già da tempo…. Probabilmente la mancanza di chiarezza degli obiettivi e la sensazione di non poter essere completamente indipendenti metterà alle strette alcuni rapporti e forse, con la caduta dei veli ‘nettuniani’, verranno alla luce le verità più o meno scomode di tante situazioni… Ma ben venga una maggiore chiarezza, anche in voi stessi…. Senza contare che fino a Marzo il transito di Urano vi spinge verso le buone occasioni da prendere al volo! Mettete in conto, però, che la strada della vostra realizzazione è ancora lunga e non siate precipitosi nel cercare soluzioni definitive. Favoriti tutti i nati del segno che si occupano di salute e benessere sociale in generale.

Vergine
In attesa del ritorno di Urano in Toro, che a partire da Marzo vi spingerà ad essere meno prudenti ed indecisi aprendo la strada ai vostri progetti, anche per voi l’ingresso di Giove in Sagittario sarà risolutivo per radicarvi ulteriormente prima di spiccare il volo! In primo piano questioni inerenti la casa e la famiglia, in cui molte questioni rimaste in sospeso troveranno nuove soluzioni, magari all’improvviso e malgrado l’inquietudine dei primi mesi dell’anno. Può darsi però che dobbiate abbandonare qualcosa su cui facevate affidamento oppure che vi renderete conto di non poter più contare sul sostegno di qualcuno. In ogni caso ora più che mai siete alla soglia di un nuovo ciclo di vita in cui esprimere al massimo la vostra parte costruttiva, perciò cercate di non farvi confondere perché sono lontani i tempi in cui gli eventi vi sorprendevano impreparati! Alla fine dell’anno, malgrado le apprensioni che possono caratterizzare questo periodo, sarete finalmente pronti a raccogliere i frutti del vostro impegno su tutti i fronti !

Sagittario
Questo è il segno che più degli altri si sente pronto a ricevere gratificazioni troppo a lungo rimandate. E sicuramente sarà proprio così per la maggior parte di voi, che vedranno lentamente dissolversi tutte le difficoltà e le restrizioni che avete imparato a gestire con un po’ di fatica nel corso degli ultimi anni. Osservate speciali saranno le vostre relazioni più intime, che potrebbero diventare un vero campo di battaglia… sia in positivo che in negativo! Giove in ogni caso porterà vitalità ed energia per un periodo finalmente più appagante e ricco di emozioni, ma che cela anche qualche rischio… Nettuno dal segno dei Pesci potrebbe appannare la capacità critica, anche su situazioni che riguardano la famiglia, oppure spingervi a prese di posizione eccessive, con il rischio di disillusioni per mancanza di realismo. Saturno dal Capricorno intanto, vi invita a tenere in ordine le finanze anche perché verso la fine dell’anno potreste ricevere una bella sorpresa proprio in questo settore!

Pesci
Giove dal Sagittario vi spinge ad occuparvi con maggiore entusiasmo della vostra realizzazione professionale e sociale a fronte delle buone occasioni di cambiamento offerte da Urano a partire da Marzo, soprattutto per i nati della prima decade. La tendenza a forzare gli eventi sull’onda di un rinnovato ottimismo presenta però il rischio di qualche errore di valutazione, soprattutto per le seconde decadi, che forse dovranno correggere il tiro per arrivare alla fine dell’anno pronti a garantirsi il successo di molte iniziative. Se da un lato Giove in Sagittario aumenta l’ambizione, l’arrivo della luna nera ad affiancare Nettuno nel vostro segno potrebbe dar luogo a qualche eccesso di fiducia o ad amplificare la tendenza all’idealismo. Altra nota caratteristica di quest’anno sarà una certa instabilità emotiva, che può portarvi specialmente in estate ad una certa auto indulgenza e desiderio di trasgressione oppure, nei casi più positivi, agli incontri ‘fatali’ dominati dall’eros e dalla passione.