Il 2019 (Ariete Cancro Bilancia Capricorno)

Il nuovo anno si apre per questi segni con una configurazione planetaria potente e che a molti di voi darà la sensazione di essere arrivati ad un limite, ad un crocevia del destino per incamminarsi lungo nuovi percorsi. Saturno, nel segno del Capricorno insieme a Plutone, sta sottolineando antiche questioni che tornano alla luce per essere risolte una volta per tutte, e, secondo l’oroscopo personale, spinge verso una ristrutturazione radicale di situazioni in sospeso da molti anni oppure all’abbandono definitivo di strutture ormai inadeguate. Fino a Marzo, la presenza di Urano negli ultimi gradi del segno dell’Ariete mette sotto la lente questioni che nel corso dello scorso anno forse avete sottovalutato, pensando che fossero già sistemate e archiviate, ma che invece necessitano di una definitiva revisione e soluzione. È importante cogliere il momento perché proprio quest’anno Giove vi darà una mano ad impostare un nuovo ciclo e a consolidare le scelte di questi primi mesi dell’anno.

ARIETE
La prima decade dell’Ariete, reduce da un periodo piuttosto pesante, è già verso un cammino di maggiore apertura e cambiamenti positivi, che prelude alla conquista di una maggiore autonomia e indipendenza da situazioni lavorative ma anche familiari che hanno notevolmente appesantito gli ultimi anni. La seconda e soprattutto la terza decade, invece, sono alle prese con eventi più incisivi e forse destabilizzanti che però sono affiancati da una maggiore consapevolezza della direzione futura da intraprendere, a dispetto della lenta presenza di Nettuno in Pesci che già da tempo può aver creato una certa confusione a causa della poca chiarezza di chi vi circonda. Da Marzo in poi, l’uscita di Urano dal vostro segno porrà l’accento su un uso più consapevole e delle vostre risorse personali, economiche e non, e su una valutazione meno impulsiva e più razionale delle nuove opportunità che si presenteranno. Tutte le oggettive difficoltà che potreste sperimentare in questo periodo di ristrutturazione di voi stessi sono parte di un percorso che vi sta rendendo più consapevoli e centrati per mettere basi solide della vostra esistenza ed acquisire una indipendenza reale e stabile.

CANCRO
Per il Cancro della prima decade sta arrivando il momento di raccogliere i frutti di un anno di duro lavoro e, da Marzo in poi, nuove opportunità aprono la porta ad un reale rinnovamento che coinvolgerà con maggiore evidenza anche il settore affettivo. Per la seconda e la terza decade invece la sensazione di insoddisfazione ed instabilità che accompagna l’inizio dell’anno rende necessaria una seria verifica e riflessione su quali siano le modifiche da apportare alle proprie relazioni più strette o collaborazioni lavorative. Il passaggio del Nodo Nord in Cancro sta mettendo in evidenza la vostra reale essenza interiore e le opposizioni dal segno opposto, il Capricorno, volenti o nolenti tendono a mostrare tutto quello che nella vostra vita non funziona più. Mentre già da qualche mese Giove dal Sagittario vi gratifica nel lavoro o grazie ad uno stile di vita più confacente, l’uscita di Urano dal segno dell’Ariete, il prossimo Marzo, lascerà il terreno più libero per la futura semina, predisponendovi, nel tempo, a ricevere occasioni di riscatto e nuove opportunità. È importante perciò cercare un contatto profondo con voi stessi, rinunciando alla tentazione di voler trattenere tutto ciò che vi dà sicurezza per dare voce alla vostra reale vocazione di vita.

BILANCIA
Tra l’Autunno scorso e questi primi giorni del 2019 i nati della prima decade segno hanno probabilmente chiarito meglio i loro obiettivi e forse Giove in Sagittario ha favorito nuovi contatti ed interessi, aprendo la porta ad una definizione del percorso futuro. Da Marzo in poi molte strade saranno più chiare ed è possibile che dobbiate occuparvi di definire questioni relative alle risorse da destinare ai vostri progetti o vi impegnate nell’affrontare divisioni, anche economiche, con i vostri partner lavorativi o familiari. Per i nati delle altre due decadi, invece, molte questioni inerenti la casa o il lavoro sono ancora in fase di revisione o addirittura, specialmente per la terza decade, arriveranno a dover essere forzatamente affrontate. In ogni caso, vi aspetta un periodo sicuramente molto intenso e per alcuni anche impegnativo, ma che nel giro di pochi mesi vi permetterà di ricostruire solide basi per il vostro futuro a dispetto di una situazione che negli ultimi anni può essersi rivelata sofferta o quanto meno poco chiara, soprattutto nei vostri rapporti lavorativi, e con possibili conseguenze anche nel settore della salute. È importante comprendere che tutto quello che sta mostrando cedimento o non sta producendo risultati apprezzabili deve essere profondamente rivisto e modificato, anche a costo di cambiamenti drastici. Saturno vi aiuterà però a mettere basi inattaccabili che porteranno ad una reale stabilità delle vostre vite negli anni a venire.

CAPRICORNO
La prima decade del segno sin dall’inizio dell’anno e sempre più nei prossimi mesi, assiste ad una ripresa delle energie e al lento dissolversi di problematiche che appesantivano da moltissimo tempo. Dalla Primavera in poi, con l’ingresso definitivo di Urano nel Toro , vedrete una ripresa della vostra creatività e riuscirete a ribaltare a vostro favore anche le situazioni più difficili, per poi coglierne i frutti migliori dalla fine dell’anno in poi. La seconda decade, alle prese con il passaggio di Saturno, sta affrontando un periodo di grande crescita personale, ricostruendo la propria identità con impegno e grande spirito pratico e liberandosi definitivamente di antichi modi di essere e abitudini per riprogettare da zero la propria vita. Anche i nati della terza decade, toccati dal passaggio di Plutone che potrebbe mostrare la fragilità di alcune delle strutture fondamentali, sapranno fare ricorso alle loro risorse più profonde e contare sull’aiuto di Saturno per mettere radici sicure e inattaccabili. Tutti i nati de segno, nel corso di quest’anno, sono sollecitati ad una conoscenza più profonda di sé stessi: molti di loro arriveranno a chiarire una volta per tutte quelle situazioni che nel passato sono state sottovalutate o fraintese e molti rinnoveranno le loro relazioni più strette con una maggiore consapevolezza del loro valore personale. Alla fine dell’anno, l’ingresso di Giove nel segno darà la spinta necessaria per riprendere definitivamente fiducia, premiando molti Capricorno con occasioni insperate, mentre il passaggio del Nodo Nord Cancro per tutto il 2019 potrebbe favorire un incontro fatale, per una nuova, importante sfida nella vostra vita affettiva.