Le novità continuano…

Mentre si vociferava  sul Decreto sblocca cantieri, che tra le tante cose dovrebbe privare del potere di regolazione l’Anac … quest’ultima pubblica in Gazzetta ufficiale del 27 marzo 2019 n.73  delibera Anac 6 marzo 2019, n.161 recante “linee guida n.14 recanti a sua volta ” indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato”.
L’Anac ribadisce che l ‘istituto delle consultazione di mercato è preliminare, facoltativa e con carattere non decisorio.
Anche le stazioni appaltanti possono discrezionalmente servirsi di tale strumento per eliminare o ridurre le asimettrie informative tra s.a.ed operatori economici; consentendo alle prime l ‘acquisizione di informazioni di mercato per una scelta più consapevole, ed ai secondi l ‘acquisizione di informazioni rilevanti circa l ‘appalto in via di definizione.
In nessun caso le consultazioni (nei soli appalti di lavori pubblici, pur se costituenti attività propedeutiche alla progettazione),possono essere confuse o sostituite con l attività di supporto al Rup nella fasi preliminare di un appalto, in quanto queste ultime consistono in un vero e proprio affidamento di servizi riservato a soli tecnici.
Dunque mentre non è stato reso noto il testo del decreto legge sblocca cantieri ,abbiamo sentito vociferare di un disegno di legge delega S.1162 che il Governo ha presentato in Senato e  recante “delega al Governo per la semplificazione, la razionalizzazione, il riordino ed il coordinamento della normativa sui contratti pubblici”.
Tale documento tuttavia non è presente tra gli atti ed emendamenti del senato…..o meglio non c è documento alcuno….speriamo sia un errore del sistema….
Alla luce di ciò attendiamo che il Governo renda noto il resto del decreto sblocca cantieri e che si sveli il contenuto dell atto del senato n.1162 .
Nella speranza di non brancolare anche nel buio considerata l urgenza del mercato.