Palazzo dei Priori (Volterra) si riempie di fiori. È l’opera di due artiste donne

Dal 15 agosto al 15 ottobre 2020, la Sala del Giudice Conciliatore di Palazzo dei Priori a Volterra ospira Rebirth | Rinascita, installazione realizzata da due artiste donne, la scultrice Tamara Ferioli (Legnano, 1982) e la pittrice Olga Niescier (Bialystok, Polonia, 1978). L’idea di quest’opera è nata nella primavera 2020 durante il confinamento: Rebirth vuole essere un’occasione di contemplazione della vita nella solitudine e nel silenzio, investigando le forme della natura come deposito di arcane leggi di preservazione e trasmissione.

Così, Ferioli e Niescier hanno creato un’installazione di sculture organiche di fiori e tele verticali, formando un giardino simbolico e profondo in contrasto con le antiche e imponenti mura storiche di Palazzo dei Priori: un invito a contemplare la fragilità della vita e a riflettere sulla connessione tra tutte le cose e gli esseri viventi.

Tamara Ferioli crea, facendo uso dell’osso di pesce, piccole e preziose sculture che colloca in una curata installazione ambientale. Il suo processo creativo nasce nei luoghi più incontaminati della Terra (su tutti il paesaggio selvatico dell’Islanda in cui raccoglie i materiali della Natura che poi formano l’anima e il nucleo simbolico della sua arte). Olga Niescier usa nei suoi quadri il simbolismo delle forme naturali, dipingendo rami che si presentano come vene all’occhio dell’osservatore. L’arte di Niescier è mossa da un approccio spirituale che vuole richiamarsi alla tradizione storica della pittura paesaggistica orientale.

Il progetto è curato Galleria ​Kalpa Art Living​ che nasce nello storico ​Palazzo Bonomini di Via Porta all’Arco a Volterra, votata alla ricerca di eccellenze dell’espressione artistica, della bellezza delle forme e della preziosità delle tecniche, onorando la nostra appartenenza al reame della Natura attraverso esposizioni collettive di artisti internazionali. Rebirth si avvale inoltre della collaborazione dell’Associazione Culturale Anima Silvae, che​ opera e collabora da anni sul territorio con i vari enti pubblici e privati per ​creare itinerari culturali​ significativi e installazioni artistiche all’interno dei palazzi istituzionali, museali e tenute private che, intrecciandosi con le arti visive e performative, riescano ad evocare nel visitatore emozioni durature, legandosi agli eccezionali contesti storici e naturali presenti nell’area di Volterra.

Per info si possono visitare i siti di Rebirth | Rinascita.