Al via il concorso fotografico internazionale di monumenti: Wiki Loves Monuments

Volete illustrare le pagine di Wikipedia? Dall’1 al 30 settembre 2020 tutti, sia professionisti che amatori, possono partecipare a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico internazionale di monumenti, promosso da Wikimedia. Obiettivo è valorizzare il patrimonio artistico italiano.

Tutti possono contribuire alla circolazione della bellezza artistica italiana: basta registrarsi sul sito di Wikimedia Commons, l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia, e caricare dall’1 al 30 settembre una o più fotografie, ciascuna con il suo titolo. Fondamentale è che siano scatti con licenza d’uso Creative Commons BY-SA, ovvero la licenza libera adottata da Wikipedia.

La partecipazione al concorso, giunto quest’anno alla sua nona edizione, è gratuita.

Wiki Loves Monuments coinvolge oltre cinquanta nazioni ed è promosso in Italia, dal 2012, da Wikimedia Italia: nelle scorse otto edizioni, il concorso ha raccolto in totale 145.000 fotografie di 13.000 monumenti nazionali scattate da 2.000 fotografi.

Per decidere quale monumento fotografare, è possibile consultare la lista dei monumenti autorizzati a questo link. Chi desidera immortalare un monumento nuovo, può farsi portavoce della richiesta presso l’ente territoriale di riferimento, per permettere un nuovo inserimento nella lista degli autorizzati (gratuitamente) e aumentare le occasioni di visibilità per quella città o territorio.

Le fotografie partecipano al concorso nazionale, oltre ai concorsi locali organizzati in diverse regioni, tra cui: Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Toscana, più il territorio interprovinciale del Lago di Como.

La giuria nazionale, guidata da Settimio Benedusi e formata da fotografi professionisti e volontari della comunità di Wikimedia Italia, selezionerà i dieci migliori scatti che saranno premiati durante una cerimonia a Roma nel mese di novembre presso il Ministero dei Beni Culturali e andranno parteciperanno anche alla competizione internazionale.

Matteo Ruffoni, presidente di Wikimedia Italia, dichiara: “Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico di monumenti nel mondo e credo che per l’Italia possa rappresentare una grande opportunità. Nel nostro Paese si concentrano moltissimi beni artistici esistenti al mondo. I monumenti ne rappresentano una buona parte e coprono un arco temporale che tocca i 3.000 anni di storia. Con le nostre opere sappiamo anche che abbiamo spesso condizionato l’arte degli altri Paesi. Questo concorso contribuisce a valorizzarle perché portandole online con licenza libera le rende accessibili a tutti. Noi crediamo che il nostro immenso patrimonio culturale debba essere messo a disposizione di tutti perché tutti lo possano apprezzare”

Per info e regolamento: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/