Sentimento e osservazione Arte in Ticino 1850-1950

Sentimento e osservazione

Arte in Ticino 1850-1950

 

Le collezioni del MASI

 

 

Dal 9 maggio 2021

Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano

MASI | LAC

Marianne von Werefkin, Il Ticino, 1927, Olio e tempera su cartone, 44.3 x 58 cm, Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano. Collezione Cantone Ticino.

Nelle collezioni del MASI si rispecchia l’evoluzione della recente storia delle arti visive in Ticino. Dal XIX secolo, questa non è improntata solamente dalla comunità artistica regionale, bensì anche dagli artisti, collezionisti, commercianti e studiosi che hanno scelto il Ticino come patria d’adozione. In particolare, nelle collezioni è rappresentata l’ambivalenza caratteristica del Cantone, che da un lato ha un’identità culturale italiana e dall’altro appartiene politicamente allo Stato federale svizzero. La presentazione delle collezioni del MASI, arricchita da alcune importanti opere in prestito, intende offrire una visione di come l’arte in Ticino – a partire dalla fondazione dello Stato federale nel 1848 fino alla fine della seconda Guerra mondiale – si sia dinamicamente evoluta nel suo contesto culturale specifico, e mostrare le influenze, provenienti da Sud e dal Nord, che si sono affermate nella regione. Il percorso espositivo segue alcune tappe fondamentali: dal tardo Romanticismo al Realismo, dall’Impressionismo fino al Post-Impressionismo; attraverso il Simbolismo, l’Espressionismo, la Nuova Oggettività e il Realismo Magico si giunge alle prime fioriture del Surrealismo.

Già dal XIX secolo, molti artisti provenienti dalla Svizzera tedesca e da altri paesi d’Oltralpe, cominciano a soggiornare in Ticino, inizialmente in modo sporadico e temporaneo e poi, a partire dall’inizio del XX secolo, sempre più spesso vi si trasferiscono definitivamente. Queste presenze contribuiscono ad aumentare la pressione sulla comunità artistica regionale spingendola a prendere posizione rispetto all’orientamento più tradizionale della realtà italiana e alle correnti nordiche innovative, sempre più incompatibili tra loro. È così che, negli anni tra il 1850 e il 1950, in accordo col clima politico e culturale dell’epoca, nel mondo dell’arte ticinese si riscontra o un dinamico attaccamento alla tradizione italiana, o un fiorente regionalismo ticinese, o anche una lenta ma inesorabile apertura ai movimenti moderni provenienti dal Nord. Solo a partire dalla fine degli anni Cinquanta del Novecento, quando la scena artistica italiana trova un posto all’interno del contesto dell’avanguardia internazionale, questi contrasti cominciano ad allentarsi e anche gli artisti ticinesi vivono la propria appartenenza identitaria in modo diverso.

Giovanni Giacometti, Sera sull’Alpe, 1906, Olio su tela, 115 x 160 cm, Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano. Deposito della Confederazione svizzera, Ufficio federale della cultura, Berna.

La presentazione delle collezioni del MASI è strutturata cronologicamente in cinque parti: un primo capitolo “Paesaggio e storia”, traccia il modo in cui, a partire dalla nascita della Confederazione, si riveli una coscienza identitaria-nazionalistica anche nella pittura di paesaggio svizzera e come per la prima volta il paesaggio ticinese diventi un soggetto interessante per i pittori provenienti da entrambi i versanti delle Alpi. La sezione successiva, “Il paesaggio come simbolo”, rende evidente come nel movimento europeo del Simbolismo le opere dei pittori ticinesi si fondano in modo naturale con quelle di artisti italiani e svizzeri tedeschi. Anche il capitolo successivo, “Sentimento e atmosfera”, è dedicato al paesaggio. Post-impressionismo e Divisionismo formano un orizzonte stilistico comune per una visione meridionale e settentrionale del paesaggio. La sezione “Osservazione della vita quotidiana” unisce diverse concezioni artistiche della pittura di genere a cavallo tra il XIX e il XX secolo, dal Verismo alla Poesia del quotidiano, fino al Realismo magico e alla Nuova oggettività. Infine, con l’ultima sezione “Sguardi moderni”, si vede come precocemente anche in Ticino, grazie al trasferimento di molti artisti, il cubo-futurismo e l’espressionismo stravolgano la concezione tradizionale di forma e colore.

Volutamente concepita più come un abbozzo propedeutico che una tesi scientifica, aforistica piuttosto che analitica o addirittura enciclopedica, la nostra presentazione ambisce a una comprensione, il più ampia possibile, della storia dell’arte ticinese, integrando sia ciò che ha suscitato interesse ed è stato collezionato nella regione, sia ciò su cui si sono confrontati e ciò che hanno creato artisti locali e stranieri in Ticino. Non si tratta dunque di un punto di arrivo, ma piuttosto dell’inizio di un’indagine che apre molteplici temi e domande.

Per introdurre la mostra è stato realizzato un video con Tobia Bezzola, curatore della selezione delle opere e Direttore del MASI.

Cuno Amiet, Autoritratto con la moglie, 1899, Tempera su tela, 76 x 52 cm, Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano. Collezione Città di Lugano.

Esposizioni in corso
Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York
25 Aprile – 1 Agosto 2021
MASI | LAC

Luigi Pericle. Ad astra
18 Aprile – 5 Settembre 2021
MASI | Palazzo Reali

“Terre” dalla Collezione Olgiati
Fino al 6 Giugno 2021
Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

Prossime esposizioni
Premio Artista Bally dell’anno 2020
6 Giugno – 4 Luglio 2021
MASI | Palazzo Reali

Nicolas Party
Rovine
27 Giugno 2021 – 9 Gennaio 2022
MASI | LAC

Plattform21
22 Agosto – 5 Settembre 2021
MASI | Palazzo Reali

Albert Oehlen – “grandi quadri miei con piccoli quadri di altri”
5 Settembre 2021 – 20 Febbraio 2022
MASI | LAC

Pietro Consagra
11 Settembre 2021 – 9 Gennaio 2022
Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

Antonio Ciseri
3 Ottobre 2021 – 27 Febbraio 2022
MASI | Palazzo Reali

UFFICIO STAMPA ITALIA
ddl+battage
Alessandra de Antonellis | +39 339 363 7388 | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net
Margherita Baleni | +39 347 445 2374 | margherita.baleni@battage.net

ddlArts
Via Compagnoni 3 – 20129 Milano
ddlarts@ddlstudio.net
www.ddlstudio.net

Email inviata con

Cancella iscrizione | Invia a un amico

Ricevi questa email perché ti sei registrato a uno dei nostri progetti e hai dato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra.
Ufficio stampa, ddl studio srl Via G. Compagnoni 3, Milano, 20129 MI IT
ddlstudio.net/privacy 02 89052365