Madres Pararelas

 

Madres Pararelas di Pedro Almodovar con Penelope Cruz il nuovo film di Almodovar ci riporta al miglior Almodovar con una fantastica Penelope Cruz, che non a caso per questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi come miglior attrice.
Come nelle migliori tradizioni del regista è un film tutto al femminile nel suo aspetto più viscerale e sensibile della maternità.
Janes una famosa fotografa di età matura ed Anja una giovanissima ragazza, si trovano nella stessa stanza di ospedale in attesa del parto, hanno vite ed esperienze diverse e diverso lo spirito con cui affrontano questo evento anche se sono accomunate in questo dall’assenza per entrambe di un partner. Janes è felice ed aspetta la nascita come un dono celestiale la ragazza , troppo giovane e’ impaurita ed impreparata al ruolo di madre. Dal parto nascono due bambine e da quel momento la vita delle due donne si interseca in susseguirsi di vicende di alta intensità emotiva avvolge lo spettatore. Parallelamente nel film la storia della maternità di Janes si compenetra con la battaglia di Janes per ricerca della verità sulla tragica sorte dei suoi familiari vittime delle falangi franchiste e seppelliti in una fossa comune. Anche questa tragica vicenda è vissuta tutta al femminile tra la drammaticità della guerra civile e la spiritualità’ della maternità in un connubio che solo Almodovar è capace di trasmettere così profondamente nell’animo dello spettatore . Come detto un ritorno di Almodovar ai massimi livelli e da non perdere .

 

Regia di Pedro Almodóvar.

Con Rossy De Palma, Penélope Cruz, Milena Smit, Aitana Sánchez-Gijón, Israel Elejalde.

Genere Drammatico, – Spagna, 2021, durata 120 minuti.

Uscita cinema giovedì 28 ottobre 2021

Distribuito da Warner Bros Italia.