Calderoli: ‘Non spacco l’Italia’. Ma l’opposizione va all’attacco

La proposta di rilancio delle autonomia da parte del ministro Roberto Calderoli, ieri in visita in Calabria, riaccende la polemica politica.

Proprio l’esponente della Lega Nord annuncia querele nei confronti di chi definisce “spacca Italia” la sua proposta di legge sull’autonomia differenziata.

Il riferimento esplicito è a due articoli del Messaggero e del Mattino che determinano la reazione dei comitati di redazione dei due quotidiani: “Le minacce del ministro sono inacccettabili”. Se da un lato il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, apre al confronto ma pone in guardia sul calcolo delle eventuali coperture (“si dovesse confermare la spesa storica, per quel che mi riguarda sarebbe un risultato inaccettabile”), l’ex ministro Francesco Boccia parla di “presa in giro per al Mezzogiorno” e di “strappo istituzionale molto grave”. Sostegno a Calderoli arriva dal ministro Lollobrigida: “Non so perché si intende come una forzatura la proposta di un ministro che è lì per fare proposte nel più breve tempo possibile’.

Fonte Ansa